Il ricorso

Processo d’appello Rigopiano, tocca alle parti civili

Rigopiano, il processo d'appello: tocca alle parti civili. Della Vigna: "Non passi l'idea che non ci siano responsabili".

Rigopiano, il processo d’appello: tocca alle parti civili. Della Vigna: “Non passi l’idea che non ci siano responsabili”.

Seconda udienza oggi all’Aquila nel processo in Corte d’Appello per la tragedia dell’Hotel Rigopiano: la parola alle parti civili, tra i ricorrenti in adiuvandum al ricorso della Procura della Repubblica di Pescara.
Tra queste l’avvocato Wania Della Vigna, legale di Silvia Angelozzi, sorella e cognata di Sara Angelozzi e Claudio Baldini, la coppia di Atri tra le 29 vittime della valanga del 18 gennaio del 2017.
“Non può passare l’idea, come lascia intendere la sentenza di primo grado, che di fronte a tragedie del genere nessuno si assuma le sue responsabilità. Un’idea di ‘Italietta’ – dice l’avvocato Della Vignache mortifica ancora di più. Penso, ancora oggi, all’ultimo messaggio inviato su whatsapp da Sara Angelozzi alla sorella, ‘qui è un incubo – scriveva – ci sono 4 metri e mezzo di neve, ma verrà un bob-cat a salvarci‘. Lei confidava nelle
istituzioni, quelle stesse istituzioni che hanno tradito lei e il marito che avrebbero dovuto lasciare l’Hotel il giorno prima, ma sono stati indotti a restare“. 

“L’obiettivo non è tanto quello di sottolineare l’impianto accusatorio, ma rimarcare la carenza dell’impianto motivazionale della sentenza di primo grado“. Lo ha detto Alessandra Guarini, avvocato di parte civile al processo in Corte d’Appello per la tragedia di Rigopiano.
“Questa è una sentenza che io ho definito capovolta – ha spiegato – è una sentenza in cui il giudice ha ragionato letteralmente al contrario, e se è vero che l’aspirazione alla giustizia è un tratto caratteristico del Diritto, qui il Diritto è rimasto totalmente incompreso, e quindi noi abbiamo chiesto che questa Corte si pronunciasse, soprattutto rilevando questa censura che abbraccia tutta la sentenza. Il giudice ha scelto l’approccio metodologico sbagliato, e nell’indecisione, nella confusione, anziché che condannare tutti ha assolto pressoché tutti.”

“Qui si respira un’aria diversa, c’è più predisposizione all’ascolto, ho buone speranze per l’esito del processo”. Parla così Silvia Angelozzi, sorella di Sara Angelozzi e cognata di Claudio Baldini. “La sentenza di primo grado ci ha lasciato tanto amaro in bocca – ha detto Silvia in un momento di pausa dell’udienza presso l’aula magna del Tribunale a L’Aquila – ma sento che questa volta sia quella buona e che i giudici possano tenere finalmente conto di quelle che sono le nostre richieste, richieste di giustizia per le 29 vittime le cui richieste di aiuto, quei terribili giorni, sono state del tutto inascoltate da quelle istituzioni che avrebbero dovuto garantire per la loro sicurezza.”

leggi anche
rigopiano
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, la Procura in Appello conferma le richieste di condanna per i 30 imputati
Rigopiano
Cronaca
Rigopiano, l’appello per 11 udienze: sentenza a febbraio
rigopiano, reazione sentenza
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, depositato il ricorso contro le assoluzioni
RIGOPIANO
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, le motivazioni della sentenza: “Il Prefetto si attivò, nessuna colpa per la Regione”
giorgia meloni rigopiano
L'incontro
Rigopiano, i familiari delle vittime da Giorgia Meloni: “Vogliamo tutta la verità”
rigopiano, reazione sentenza
Cronaca
Rigopiano, urla e insulti dopo la sentenza: parenti vittime rischiano fino a 5 anni
rigopiano
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, l’udienza in Appello: si difendono gli unici imputati condannati
tribunale l'aquila aula a omicidio barisciano
Cronaca
Rigopiano, riprende il processo d’Appello a L’Aquila
RIGOPIANO
Attualita'
Processo Rigopiano, ripreso il processo d’Appello: in udienza la difesa dei tre funzionari della Regione Abruzzo
rigopiano
L'anniversario
Rigopiano, 7 anni fa la tragedia: un dolore mai sopito
Rigopiano Foto ansa
Il processo
Rigopiano, si va in Cassazione: i familiari “I maggiori responsabili non sono stati puniti”