Sensibilizzazione

Il calcio contro la violenza sulle donne, la LND Abruzzo scende in campo

Il 25 e 26 novembre, in occasione del prossimo turno di campionato, calciatori e calciatrici scenderanno in campo con il segno rosso sul viso: prima dei match le squadre leggeranno un messaggio per dire basta alla violenza. Protagonisti dell'iniziativa anche i fratellini Margiotta, con una loro opera

Il Comitato regionale LND Abruzzo risponde presente alle iniziative organizzate per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il 25 e 26 novembre, in occasione del prossimo turno di campionato, calciatori e calciatrici scenderanno in campo con il segno rosso sul viso: prima dei match le squadre sono invitate a leggere un messaggio per dire basta alla violenza. Protagonisti dell’iniziativa anche i fratellini Margiotta, che porteranno in campo uno striscione realizzato appositamente per la Giornata.

Ogni 3 giorni in Italia una donna viene uccisa, si tratta di vittime di femminicidi, vittime troppo spesso di mani familiari. La violenza sulle donne è un fenomeno dilagante che va contrastato e fermato attraverso sensibilizzazione e impegno concreto. Per questo anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne, la Lnd Abruzzo invita tutte le società sabato e domenica, 25 e 26 novembre, in occasione del prossimo turno di campionato, ad un approccio pro attivo e a sposare la campagna di sensibilizzazione della Lega Nazionale Dilettanti. Le calciatrici e i calciatori sono invitati a scendere in campo con il segno rosso sul viso. In tribuna, o sugli spalti, le società potranno colorare o esporre un seggiolino rosso. E prima della partita, le squadre sono invitate a leggere un messaggio al momento dell’allineamento in campo. Un impegno comune per dire “Basta violenza”. Ci saranno anche i fratellini Margiotta: i due fratellini aquilani porteranno un proprio striscione realizzato per l’occasione. Il disegno rappresenta delle mani rosse che diventano rosa, “perché le mani dovrebbero essere sempre rosa”, hanno sottolineato i giovani artisti aquilani. Il titolo dell’opera è “Tutti convocati”.

striscione Margiotta violenza donne

La campagna “Basta Violenza” è a sostegno del ‘1522’, il numero antiviolenza attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, a cui tutte le donne possono rivolgersi per denunciare le violenze subite.

LND Abruzzo contro violenza sulle donne
Lnd abruzzo contro violenza donne
Lnd abruzzo contro violenza donne

Questo il messaggio che verrà letto sui campi prima del fischio d’inizio delle partite: “In questa Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ci ritroviamo sui campi non solo per giocare, ma per combattere un avversario che non trova posto in questo sport: la violenza di genere. Oggi i fischi dell’arbitro non segneranno soltanto dall’inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking. Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne. Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso. La mission del gioco del calcio risiede nell’educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco, che non prevedono violenza.
La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 h su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura”. 

leggi anche
1522 diffusione numero anti violenza
Attualita'
1522, a L’Aquila e sui bus la campagna per diffondere il numero contro la violenza sulle donne
leggi anche
violenza di genere codice rosso
Cronaca
Violenza di genere e stalking in aumento a L’Aquila: un pool di Magistrati in Procura
questo non è amore violenza di genere
L'aquila
Questo non è amore, prevenzione contro la violenza di genere: “Quando parliamo di pene siamo già sconfitti”
donna violenza donne
Attualita'
Violenza di genere, 49 donne accolte nel 2023 dal Centro antiviolenza dell’Aquila
1522 diffusione numero anti violenza
Attualita'
1522, a L’Aquila e sui bus la campagna per diffondere il numero contro la violenza sulle donne
donna per le donne
Eventi e sensibilizzazione
Donna per le donne, un flash mob unisce Abruzzo e Basilicata contro la violenza: gli appuntamenti
michele fina
Attualita'
Violenza di genere, Fina: “Il cambiamento parta dagli uomini, educazione affettiva in tutte le scuole”
mario quaglieri
Attualita'
Violenza di genere, l’assessore Quaglieri: “Fermiamo questi orrori quotidiani”
violenza donne
Sensibilizzazione
Un numero verde contro la violenza sulle donne, la ministra Roccella a L’Aquila
violenza sessuale
Attualita'
MeTe, l’app della Regione Abruzzo per sensibilizzare sul tema della violenza di genere
carabinieri
Cronaca
Tentato femminicidio a Capestrano, dimessa la donna accoltellata
l'aquila per la vita malattie infettive
Attualita'
L’Aquila per la Vita, un regalo dal reparto Malattie infettive
antonio lattanzi
Attualita'
Violenza di genere e scuola: “Non c’è bisogno di nuove discipline, ma di personale formato”
panchina rossa, violenza di genere
Eventi
25 novembre, stop alla violenza di genere: tutte le iniziative
speciale il capoluogo violenza sulle donne
25 novembre, lo speciale
Violenza sulle donne, lo speciale del Capoluogo: perché nessuna sia sola
lnd abruzzo laura tinari eleonora falci
#nonsolocalcio
LND Abruzzo, che anno sarà il 2024 per il calcio femminile
quarto tempo
Sport ed eventi
Nasce LND Quarto tempo, l’innovazione del calcio dilettantistico