#nonsolocalcio

LND Abruzzo, che anno sarà il 2024 per il calcio femminile

#nonsolocalcio torna facendo il punto sul Calcio femminile direttamente dal comitato LND Abruzzo, casa del calcio regionale

LND Abruzzo fra Torneo delle Regioni, attività scolastiche, campionato di Eccellenza. Il 2024 per il calcio femminile abruzzese sarà denso di impegni, nel segno della strada tracciata finora.

Ospite di #nonsolocalcio la responsabile del calcio femminile LND Abruzzo, nonchè presidente della Divisione serie B femminile Laura Tinari. D’obbligo, per capire l’anno che si è appena aperto, parlare di cosa si sia realizzato nel 2023.

lnd abruzzo laura tinari eleonora falci

“Il 2022 e il 2023 sono stati caratterizzati dalla ripresa delle attività dopo la lunga pausa legata al Covid. Il 2024 sarà un anno di consolidamento dei progetti che guardano al futuro. Un investimento che in qualche modo è partito già nel 2023, con l’attività del settore giovanile in particolare: ma che da quest’anno diventano strutturali all’interno della progettualità che riguarda il calcio femminile. C’è il campionato under 13 misto, con bambine e bambini che già in passato hanno giocato insieme sotto l’insegna del fair play e dell’inclusione; il progetto del Torneo Scolastico, su cui abbiamo lavorato fin dall’inizio con il coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva presso il Miur Antonello Passacantando e che quest’anno torna, potenziato e con un ruolo maggiore e più attivo delle società. E ancora: l’under 15 femminile che gestiamo  come comitato regionale Abruzzo e il campionato di Eccellenza, che quest’anno ci stanno dando grandissime soddisfazioni”.

 

Uno sguardo al Campionato di Eccellenza in corso che vede una classifica molto corta e più squadre contendersi i primissimi posti della classifica. “Ci sono ragazze molto giovani: quello del ringiovanimento è un aspetto molto importante che coinvolge la rappresentativa regionale. Aver l’anno scorso intrapreso questo discorso con la rappresentativa che, in teoria è un under 23, ma abbiamo atlete molto più giovani, ha aperto in qualche modo la strada anche a un ringiovanimento dell’intero campionato. Puntiamo su questo anche per il futuro: in Abruzzo il calcio femminile è un movimento in crescita. L’aspetto più bello è vedere quante bambine si accostino a questo sport, con l’aumento del numero di ragazze nelle società.”

Infine, uno sguardo al Torneo delle Regioni. “Da poco abbiamo scoperto quelli che saranno i nostri avversari nel Torneo delle Regioni che ci vedrà impegnati con il calcio a 11 dal 22 marzo in Liguria. Siamo con il Molise – che però fa parte della nostra rappresentativa, e quindi si tratterà di fatto di un triangolare – la Liguria e Trento. Anche quest’anno la nostra rappresentativa femminile  si presenterà in forma smagliante: a breve faremo un raduno e poi le amichevoli con altre regioni per testare il lavoro fatto finora”

leggi anche
Lnd Abruzzo conferenza fine anno
Sport
Lnd Abruzzo, bilancio di fine anno: condivisione, inclusione e fair play
striscione Margiotta violenza donne
Sensibilizzazione
Il calcio contro la violenza sulle donne, la LND Abruzzo scende in campo
gioca con noi facciamo squadra
Sport ed eventi
Calcio femminile, a L’Aquila gran finale del progetto Lnd Abruzzo con la ct della nazionale Under 19 Selena Mazzantini
LND Abruzzo assemblea ordinaria biennale
Sport
LND Abruzzo, grande partecipazione all’assemblea biennale: “Calcio regionale in trasformazione”
grandangolo laura tinari Lnd abruzzo
Grandangolo
Integrazione e parità di genere, lo sport veicolo per abbattere i confini: a Grandangolo le iniziative della LND Abruzzo
lnd abruzzo concezio memmo
Sport
LND Abruzzo, il presidente Concezio Memmo: “Il calcio fa bene a tutti”
l'aquila 1927 femminile
Sport
L’Aquila 1927 femminile si ritira dal Campionato
quarto tempo
Sport ed eventi
Nasce LND Quarto tempo, l’innovazione del calcio dilettantistico