Attualita'

Violenza di genere, l’assessore Quaglieri: “Fermiamo questi orrori quotidiani”

Violenza di genere, non è solo il 25 novembre. Quaglieri: “Purtroppo non è solo uno slogan, fermiamo questi orrori quotidiani”.

Violenza di genere, non è solo il 25 novembre. Quaglieri: “Purtroppo non è solo uno slogan, fermiamo questi orrori quotidiani”.

“Purtroppo la cronaca ci restituisce l’ennesimo corpo su cui piangere, l’ennesima donna morta per mano di chi diceva di amarla”. È l’amara riflessione dell’assessore regionale Mario Quaglieri alla notizia del ritrovamento del cadavere della giovane Giulia Cecchettin, per il cui omicidio è ricercato l’ex fidanzato.
“Si avvicina la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere – commenta l’assessore – e ‘non è solo il 25 novembre’ non rappresenta esclusivamente uno slogan votato all’impegno costante contro la violenza di genere, ma restituisce anche il perimetro temporale dell’inaccettabile condizione di tante donne, ancora oggi vittime di violenze. Non solo il 25 novembre, appunto. La Regione Abruzzo, prima in Italia, ha progettato e realizzato l’app MeTe per sensibilizzare i più giovani proprio su questo delicato tema. Certo non basta, ma ogni piccolo contributo, se sommato all’impegno di tutti, può fare la differenza, anche nella nostra regione”.
“Se da una parte, infatti, certe notizie di cronaca ci colpiscono nel profondo e ci impongono di trovare soluzioni non più differibili – ammonisce l’assessore – dall’altra non dobbiamo pensare che si tratti di vicende lontane da noi, da commiserare attraverso il comodo schermo di un telefonino o di una tv. La violenza di genere è un male assoluto che si annida anche nei nostri territori, come le stesse cronache confermano, e può prosperare in chiunque si faccia infettare da un malinteso senso dell’esclusività rispetto alla persona amata. Anzi, alla persona che forse si crede di amare. Perché l’amore non è possesso, non è ossessione fino alla violenza e alla morte. L’amore è protezione e condivisione. Oggi – conclude – piangiamo una giovane vita spezzata, come abbiamo già fatto in passato. Per il domani dobbiamo lavorare tanto: è ora di cambiare il futuro”.

leggi anche
violenza sessuale
Attualita'
MeTe, l’app della Regione Abruzzo per sensibilizzare sul tema della violenza di genere
michele fina
Attualita'
Violenza di genere, Fina: “Il cambiamento parta dagli uomini, educazione affettiva in tutte le scuole”
roberta galeotti violenza di genere
Attualita'
Femminicidio Giulia Cecchettin, Roberta Galeotti: “Parlate, non siete sole”
Omicidio Giulia Cecchettin
Politica
Omicidio Giulia Cecchettin, PD, GD e Democratiche abruzzesi: “Approvare legge per educazione contro patriarcato”
giulia cecchettin
Attualita'
L’Aquila, fiaccolata degli studenti universitari in memoria di Giulia Cecchettin
striscione Margiotta violenza donne
Sensibilizzazione
Il calcio contro la violenza sulle donne, la LND Abruzzo scende in campo
mario quaglieri
Attualita'
Buoni pasto per i dipendenti della Regione Abruzzo, Quaglieri annuncia sigla del contratto Consip
mario quaglieri regione abruzzo
Attualita'
Anticipo previsto dal CCNL per i dipendenti della Regione Abruzzo, l’assessore Quaglieri annuncia autorizzazione al pagamento