Nonsolocalcio

Silvia Franchini e la sua Bomberina: si apre con il rally la nuova stagione di #nonsolocalcio

A bordo di Bomberina: a #nonsolocalcio Silvia Franchini, campionessa aquilana di rally, che ci svela i segreti della sua Mini Cooper S

Ritorna #nonsolocalcio: appuntamento fisso ogni mercoledì alle 18 per la nuova stagione che vi porterà direttamente… on the road

Il Capoluogo durante questa stagione di #nonsolocalcio andrà sui campi da gioco, nelle palestre, nei palazzetti per parlare di sport a 360°. In questo primo appuntamento della stagione, l’intervista di Eleonora Falci è a Silvia Franchini, campionessa di rally 2023 (insieme alla navigatrice Nicoletta Deidda) che ha svelato tutti i segreti della sua ‘Bomberina’. Una stagione da protagonista: fra i successi di quest’anno, il 13′ rally del Gargano. Primo posto nella classifica femminile e nella loro categoria, guadagnando l’accesso alla finale di Coppa Italia e la Coppa Aci Sport zona 7 nella cat. 1.6rstb con la società Mrc Sport.

nonsolocalcio franchini rally
silvia franchini

La prima gara di Silvia Franchini risale al 2016: al suo fianco, nel corso degli anni, navigatori sempre diversi. Ma con Nicoletta Deidda si è creato un feeling particolare che ha portato a risultati eccellenti in questa annata:  “Siamo soddisfatte perchè abbiamo raggiunto un risultato straordinario”, spiega Silvia Franchini. La mitica Bomberina, una speciale Mini Cooper conformata per il rally, ha una scritta speciale, tutta aquilana: ‘scansetese’. Perchè? “È il nostro motto per far capire agli altri come funziona e cosa succede quando passiamo: è meglio che si spostino e… ‘fateci largo’!”.

nonsolocalcio franchini rally
nonsolocalcio silvia franchini rally

Dagli inizi al kartodromo di Cavalletto d’Ocre, che quest’anno ha compiuto 40 anni di attività, al primo kart acquistato quasi di nascosto, all’insaputa della sua famiglia: Silvia Franchini ha sempre avuto le idee chiare e una grande caparbietà. Doti che l’hanno portata a conquistare alte vette, come il trofeo Lady 2019 e Rally città di Torino.

Silvia Franchini, una vita fra i motori: la passione della pilota di rally aquilana a #nonsolocalcio

 

Eleonora Falci durante questo primo appuntamento è entrata dentro Bomberina, una macchina a cui Silvia Franchini è molto legata. “Ogni volta che salgo su una macchina da corsa mi sento me stessa”. Come funziona questo piccolo gioiellino? “Basta girare solo la chiave ed ogni volta è una bellissima emozione sentire questo rombo”. E poi tanta concentrazione.

nonsolocalcio silvia franchini rally
nonsolocalcio silvia franchini rally
nonsolocalcio silvia franchini rally

Ma non vogliamo svelarvi altro: ecco qui l’intervista di #nonsolocalcio

leggi anche
federico marzapane e99
#nonsolocalcio
A scuola di fuoristrada con i campioni di E99: #nonsolocalcio sul campo di allenamento di Sant’Onofrio
Generico dicembre 2023
#nonsolocalcio
Sport paralimpico, a #nosolocalcio storie di atlete che vanno oltre la disabilità
silvia franchini
Sport
Silvia Franchini premiata fra i campioni italiani Aci Sport di automobilismo
silvia franchini
Sport
L’aquilana Silvia Franchini debutta alla Suzuki Rally Cup 2024