Sanita'

“Mai troppo presto, mai troppo tardi”: a L’Aquila una tavola rotonda sull’Alzheimer

Alzheimer: come curarlo, l'importanza della diagnosi precoce e la gestione del paziente al centro della tavola rotonda in programma a L'Aquila per giovedì 21 settembre.

“Mai troppo presto, mai troppo tardi” è la tavola rotonda organizzata a L’Aquila giovedì 21 settembre dalle 17 a palazzo Tre Marie, in concomitanza con la giornata mondiale dell’Alzheimer.

“Mai troppo presto, mai troppo tardi”… Che significa? Una diagnosi precoce o una forma di prevenzione del decadimento cognitivo attraverso una serie di esercizi possono aiutare a mantenere le funzioni vitali cognitive, evitando il sopraggiungere di patologie gravi e invalidanti come l’Alzheimer.

La tavola rotonda nasce come momento di riflessione, formazione e condivisione sull’Alzheimer sia sulla prevenzione che sulla gestione, organizzata da AIPALZ (Associazione Insieme per l’Alzheimer), provincia dell’Aquila, con la collaborazione del CDCD ASL dell’AquilaCentro disturbi cognitivi e demenze – (dottoressa Patrizia Sucapane per la neurologia, dottoressa Maria Pia Iovenitti per la geriatria e la dottoressa Maria Lechiara per il territorio), del centro clinico Creativamente diretto dalla dottoresse Roberta Bernardi e Daniela Fiorenzi. e con il supporto del dottor Marco Nardecchia, terapista occupazionale.

Nel contesto della tavola rotonda, moderata dalla giornalista Roberta Galeotti e a cui prenderanno parte diverse figure professionali coinvolte nella gestione del malato di Alzheimer e nel sostegno del caregiver, verrà presentato anche il programma dell’Alzheimer Caffè, una serie di incontri pluritematici che si terranno a L’Aquila da ottobre a maggio 2024.

Ci sarà anche uno stand informativo esperenziale dove sarà possibile avere illustrazioni sulla malattia, sulla prevenzione, l’accesso alla diagnosi precoce e sulla gestione del paziente. Verranno inoltre effettuati test di screeening cognitivi e di valutazione del carico familiare.

Lo stand informativo sarà aperto dalle 16.30 alle 19 nel gazebo antistante via Tre Marie, mentre la tavola rotonda, in programma dalle 17 alle 19, nel palazzo storico. A seguire previsto anche un aperitivo. Per informazioni 347/0663185

alzheimer
leggi anche
 l'Alzheimer
Sanita'
Nasce a L’Aquila l’associazione Insieme per l’Alzheimer
Giornata mondiale Alzheimer
Salute
Giornata mondiale Alzheimer, in piazza per la prevenzione
alzheimer
Giornata mondiale alzheimer
Giornata mondiale Alzheimer, i percorsi oltre la malattia
alzheimer tavola rotonda
L'aquila
Alzheimer e demenze degenerative, fondamentali diagnosi e trattamenti precoci: “Il 5% regredisce”
paolo piccoli
Storie
Alzheimer a 43 anni, il dramma di Paolo Piccoli e della sua famiglia