Eventi

Marzia Buzzanca ospite a “La Dama di Capestrano”

Nello spazio d'arte "La dama di Capestrano" arriva Marzia Buzzanca, fresca del Premio Pizza dell'Anno del Gambero Rosso: appuntamento il prossimo 9 settembre

Marzia Buzzanca, la maestra della pizza si racconta il prossimo 9 settembre, ospite a “la Dama di Capestrano”.

“A noi piace raccontare le donne – dicono Simonetta Caruso e Letizia Perticarini dell’associazione culturale Maks infatti, lo spazio d’arte ‘la Dama di Capestrano’, inaugurato a giugno 2022, è un omaggio al busto femminile conservato insieme al più noto Guerriero, presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Chieti. E così, sabato 9 prossimo ospiteremo la più famosa pizzaiola d’Italia, Marzia Buzzanca, che proprio quest’anno ha ricevuto il Premio Pizza dell’Anno del Gambero Rosso. Una donna, a nostro parere e non solo a quanto pare, che ha messo nel suo percorso professionale impegno e dedizione, raggiungendo traguardi di professionalità di altissimo livello.”
La pizza di Marzia Buzzanca ha anche il vino. Un ingrediente che non poteva di certo mancare considerando che lei è stata l’ideatrice e padrona di casa dell’Enoteca Vinalia, fulcro dell’alta ristorazione aquilana pre-sisma, che l’ha vista prima ai fornelli per l’avvio dell’impresa, poi sommelier professionista, sviluppando la sua consistente cantina che annoverava 1800 etichette da ogni angolo del mondo vinicolo e per cui è stata inclusa tra le Eccellenze d’Italia 2009 per la rivista Class.

“Lievitazione naturale e ingredienti del territorio rendono le sue pizze uniche e inconfondibili, dotate di un sapore unico e travolgente. Subito dopo il terremoto, nel suo locale Percorsi di Gusto – costola dell’Enoteca Vinalia – ad ognuna delle sue pizze lei dava il nome delle strade aquilane che, via via, venivano rese nuovamente percorribili.”  Ma per conoscere tutta la storia – o quasi – di questa donna meravigliosa e pasionaria, la giornalista aquilana Michela Santoro la intervisterà nel pomeriggio di sabato a “la Dama di Capestrano” alle ore 18. Non resta che farsi una passeggiata a Capestrano: appuntamento sabato 9 settembre, alle ore 18 – “La Dama di Capestrano” – Via Aquila 7 Capestrano.

leggi anche
campionato mondiale pizzaiuolo Salvatore Iorio
Attualita'
L’abruzzese Salvatore Iorio secondo al Campionato mondiale del Pizzaiuolo
chef abruzzo expo Dubai 2020
L'evento
Expo Dubai 2020, a scuola con gli chef d’Abruzzo: spopolano spaghetti, pizza e panettoni
consiglio regionale d'abruzzo
Politica
Abruzzo, ok dal Consiglio regionale al nuovo stemma con il Guerriero di Capestrano
capestrano
Arte e cultura
La Dama di Capestrano, Spazio d’Arte Multidisciplinare: l’inaugurazione
capestrano
Attualita'
Capestrano, I due guerrieri: un re e un santo