Corte dei conti

Provincia dell’Aquila, assolto l’ex direttore generale Valter Angelo Specchio

Assolto l'ingegner Valter Angelo Specchio, ex direttore della Provincia dell'Aquila. Il procedimento riguardava i lavori di ristrutturazione del Liceo Scientifico "Pollione" di Avezzano.

Assolto l’ingegner Valter Angelo Specchio, ex direttore della Provincia dell’Aquila. Il procedimento riguardava i lavori di ristrutturazione del Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano.

La Corte dei Conti, Sezione prima giurisdizionale centrale d’Appello, assolve Valter Angelo Specchio, ex Direttore generale della Provincia dell’Aquila e Dirigente ad interim del settore “Progettazione OO.PP e ricostruzione” all’epoca dell’amministrazione Del Corvo nell’ambito del procedimento per presunto danno erariale provocato alla Provincia dell’Aquila nella nota vicenda giudiziaria collegata alla ricostruzione del liceo scientifico “Pollione “  di Avezzano.
In particolare, la questione riguardava l’affidamento dei lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici della Provincia dell’Aquila ed il rifacimento del “Pollione”, nell’estate 2011, mediante ricorso alla procedura di somma urgenza dopo il sisma del 6 aprile 2009 e la sistemazione degli studenti di Avezzano e Sulmona durante l’esecuzione dei lavori.
Lo stesso Specchio era stato in primo grado ritenuto responsabile di irregolarità di vario tipo e aventi anche rilievo penale emerse a seguito di indagini condotte dalla Guardia di Finanza. Ciò per effetto della Sentenza della Sezione prima giurisdizionale centrale di Appello della Corte dei Conti di Roma n°378/2023 che, in accoglimento dell’appello proposto dagli avvocati Carlo Benedetti e Stefano Rossi, ha definitivamente ritenuto non responsabile il Dirigente del presunto danno erariale ascritto alla responsabilità del   medesimo. In primo grado la Corte dei Conti per l’Abruzzo aveva, infatti, condannato con Sentenza n°237/2021 al pagamento di euro 478.357,00 oltre accessori. Quindi la sentenza definitiva depositata il primo settembre che giudica “non responsabile” l’ingegner Specchio.

leggi anche
Valter Angelo Specchio
Cronaca giudiziaria
Celano, Valter Angelo Specchio scarcerato
polizia questura l'aquila enrico de simone roberta cicchetti
Attualita'
Squadra Mobile L’Aquila, la dottoressa Roberta Cicchetti è la nuova dirigente
lavori strade
Viabilita'
Provincia dell’Aquila, avviati i lavori sulle strade Monteluco e Roiense