3 giugno 1979, 44 anni dopo: il ricordo di Carlo, Maurizio, Paolo e Carlo e del loro amore per L’Aquila calcio

Sono passati 44 anni da quel 3 giugno 1979 in cui quattro giovanissimi aquilani e tifosi dell’Aquila Calcio persero la vita a Sulmona. Quest’anno, il loro ricordo si incrocia con quello legato a Schultz, il mitico mister Fabrizio Scarsella.
Sono passati 44 anni da quel 3 giugno 1979 in cui quattro giovanissimi aquilani e tifosi dell’Aquila Calcio persero la vita a Sulmona.
44 anni che però, nel ricordo dei loro compagni e della città, sembrano non essere passati affatto: il dolore e la commozione sono ancora vivi. Era il 3 giugno 1979: i ragazzi, insieme a moltissimi altri tifosi rossoblù, si stavano recando a Cassino per lo spareggio per la promozione in Serie C2 che quello stesso giorno L’Aquila Calcio avrebbe disputato e vinto contro l’Avigliano.
Carlo Dionisi, Maurizio Climastone, Paolo Centi e Carlo Risdonne morirono a Sulmona, nei pressi di piazza Garibaldi: erano su un pullman che attraversò gli archi dell’acquedotto medievale della città proprio in Piazza Garibaldi.
I quattro giovani, coperti dalle bandiere e affacciati fuori dai finestrini, non si accorsero dell’immediato pericolo, finendo così schiacciati tra il pullman e l’arco.
Una tragedia della storia dei colori rossoblu. e che ha visto negli anni il ricordo, sempre vivo, da parte dei tifosi ma anche da parte delle istituzioni. Il 4 giugno 2011, in occasione del 32° anniversario dalla loro scomparsa è stata intitolata ufficialmente la via “3 giugno 1979 ” in loro memoria. La strada collega la Torretta con via della Polveriera e prosegue verso Sant’Elia.

Da qualche anno il ricordo si sposta a Sulmona: proprio davanti all’acquedotto, in Largo Faraglia, c’è una lapide a memoria di quell’evento, tappa ogni anno dell’omaggio di chi non dimentica.

In fotografia, una delegazione di tifosi e amici in visita, qualche anno fa, alla lapide di Sulmona
Quest’anno, il ricordo dei quattro tifosi si incrocia con quello legato a Schultz, il mitico mister Fabrizio Scarsella. È in corso da questa mattina allo stadio Gran Sasso d’Italia il memorial al quale stanno partecipando i suoi studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico, che si affronteranno in campo per ricordare l’ex tecnico rossoblù.