IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

3 giugno 1979, per non dimenticare

Come già da due anni a questa parte, il Supporters Trust L’Aquila Me’ ha ricordato ieri a Sulmona l’anniversario del tragico incidente che il 3 giugno 1979 provocò la morte di quattro aquilani.

 

I ragazzi, insieme a moltissimi altri tifosi rossoblù, si stavano recando a Cassino per lo spareggio per la promozione in Serie C2 che quello stesso giorno L’Aquila Calcio avrebbe disputato e vinto contro l’Avigliano.

Trust L'Aquila Me 3 giugno 1979

Carlo Dionisi, Maurizio Climastone, Paolo Centi e Carlo Risdonne morirono a Sulmona, nei pressi di piazza Garibaldi: erano su un pullman che attraversò gli archi dell’acquedotto medievale della città proprio in Piazza Garibaldi. I quattro giovani, coperti dalle bandiere e affacciati fuori dai finestrini, non si accorsero dell’immediato pericolo finendo così schiacciati tra il pullman e l’arco in cemento.
[3 giugno 1979: in ricordo di Carlo, Maurizio, Paolo e Carlo]

Trust L'Aquila Me 3 giugno 1979

Come già avvenuto nel 2015, anche in questa occasione il ricordo dei quattro giovanissimi tifosi, commemorati mediante un omaggio floreale, è stato condiviso con i ragazzi degli S.S. Sulmona Ultras, protagonisti dell’esperienza di calcio popolare e identitario dell’Asd Ovidiana, fresca vincitrice del campionato di Terza Categoria.

X