Politica

Tribunali abruzzesi, è scontro sulle piante organiche

Scontro politico sulle piante organiche dei Tribunali minori. Il senatore Pd Michele Fina attacca i senatori di Fratelli d'Italia. "Solo promesse non mantenute". La risposta di Liris e Sigismondi: "Siamo al lavoro per soluzione definitiva"

Tribunali abruzzesi, Fina all’attacco dei senatori di Fratelli d’Italia: “Ritirato l’emendamento sulle piante organiche dei tribunali minori d’Abruzzo. Solo promesse non mantenute”. La risposta di Liris e Sigismondi: “Il suo partito cosa ha fatto quando era al Governo? Documento ritirato per problemi di natura tecnica”. 

Scontro politico sulle piante organiche dei Tribunali minori d’Abruzzo. Il senatore Pd Michele Fina attacca i senatori di Fratelli d’Italia. “Ritirato l’emendamento, sono inaffidabili”. Liris e Sigimsondi rispondono: “Provvedimento ritirato per problemi di natura tecnica: siamo al lavoro per un percorso che offra una soluzione definitiva alla problematica. Fina e gli altri colleghi dell’opposizione hanno votato contro il Decreto Milleproroghe”.

Il botta e risposta – “La preoccupante inadeguatezza e la pericolosa inaffidabilità dei senatori del territorio di Fratelli d’Italia emerge ancora una volta, l’ennesima, sulla questione dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. L’emendamento tanto pubblicizzato dei senatori Sigismondi e Liris, che avrebbe disposto di integrare le piante organiche dei quattro tribunali, in modo da sopperire a quella che è una vera e propria emergenza che riguarda la carenza di personale nelle quattro sedi giudiziarie, è stato ritirato”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

Fina prosegue: “Continua quindi la triste serie di promesse non mantenute da parte dei parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, che battono il territorio a suon di impegni puntualmente disattesi. Va ricordato infatti che solo a gennaio scorso promuovevano un incontro con il sottosegretario Delmastro insieme ad amministratori e operatori della Giustizia del territorio, illudendo tutti su una proroga di tre anni. A dispetto degli strombazzati incontri con gli esponenti di governo, riuscivano ad ottenere una misera proroga di un anno e, benché la legislatura sia iniziata ormai da sei mesi, rimane questo l’unico magro risultato per i tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. È un pessimo segnale, poi, che Sigismondi e Liris si arrischino a presentare un emendamento senza prima avere consultato il Ministero della Giustizia, esponendosi quindi, come puntualmente accaduto, a una umiliazione francamente evitabile. L’episodio appare in tutta evidenza indice di un inesistente dialogo con il governo su una questione che è, giova ripeterlo, di fondamentale importanza per tutta la regione. Rinnovo, per l’ennesima volta, l’appello a sostenere il mio disegno di legge che prevede la definitiva soluzione attraverso il pieno e strutturale riconoscimento dei quattro tribunali”.
Rispetto alla nota dai toni forti del senatore del Pd, arriva la risposta dei diretti interessati, i senatori di Fratelli d’Italia Guido Liris e Etelwardo Sigismondi. “Il senatore Michele Fina solleva l’interessante tema della inadeguatezza e, a tal proposito, va rilevato come anziché provare a fare il maestrino sulle attività compiute dai senatori di Fratelli d’Italia, farebbe bene a spiegare cosa lui e il suo partito, il PD, hanno prodotto per risolvere l’annosa carenza di personale nei quattro Tribunali abruzzesi a rischio soppressione: proprio lui che a vario titolo frequenta da anni i palazzi del Governo, avendo ricoperto anche il ruolo di Consigliere del Ministro della Giustizia. La risposta, vista la tragica situazione che ci troviamo a fronteggiare, è nota a tutti e soprattutto agli operatori del settore: nulla. Ciò dimostra come inadeguata sia stata, in questi anni, solo l’attività di Fina e del Partito democratico”, riporta una nota stampa a doppia firma.

“Fatta questa doverosa precisazione, ci corre l’obbligo evidenziare che i sottoscritti hanno presentato un emendamento al Pnrr per affrontare la tematica delle piante organiche e non ci risultano azioni simili di altri senatori, all’infuori di quelli di Fratelli d’Italia. A Fina, evidentemente, distratto dalle dinamiche congressuali e correntizie del suo partito, sfugge che l’emendamento in questione non è stato affatto sbandierato alla stampa, perché – contrariamente a lui che preferisce disquisire sui giornali – il nostro costante impegno sulla complessa materia avviene nelle opportune sedi parlamentari e governative. Il documento è stato ritirato per problemi di natura tecnica, relativi anche ad oneri economici, a seguito di una specifica interlocuzione con il ministero della Giustizia e con il sottosegretario, Andrea Delmastro Delle Vedove – da sempre particolarmente sensibile alla questione dei nostri Tribunali – e per seguire un percorso che offra una soluzione concreta alla problematica. Una problematica di cui siamo ben a conoscenza e che, diversamente dall’ ‘operato’ dei precedenti governi Pd e M5Stelle, stiamo esaminando con determinazione”.

“Gli abruzzesi – conclude la nota dei senatori abruzzesi di FddI Sigismondi e Liris – devono sapere, inoltre, che Fina e gli altri rappresentanti delle opposizioni abruzzesi hanno votato contro il decreto Milleproroghe, che conteneva la proroga per i Tribunali minori, circostanza che stride con il paventato tentativo di ergersi a paladini degli stessi Tribunali. Gli attacchi del segretario regionale del Pd e degli altri esponenti del centrosinistra nascondono un sotteso riconoscimento alle capacità dei parlamentari di Fratelli d’Italia: si aspettano che risolvano in sei mesi una criticità che loro non sono riusciti a sanare in 10 anni. Prosegue, ancor di più, il nostro lavoro per non deludere Fina e compagni”.

leggi anche
tribunali minori sindaci
Attualita'
Tribunali a rischio chiusura, sindaci a confronto con il sottosegretario Delmastro Delle Vedove
biondi
Attualita'
Riapertura piante organiche dei Tribunali minori, la Commissione Bilancio del Senato approva odg
tribunale di avezzano protesta
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, nuova proroga fino al 2025
Michele Fina
Giustizia - la battaglia
Tribunali minori, Fina: “Bene la proroga, ma serve soluzione definitiva”
biondi
Politica
Tribunali minori d’Abruzzo, Liris e Sigismondi: proroga triennale e riapertura delle piante organiche
incontro tribunali minori ministro nordio
La battaglia continua
Tribunali minori d’Abruzzo, la svolta nel 2023? “È l’ora dei fatti”
tribunali minori sulmona
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, da gennaio un tavolo tecnico per scongiurare la chiusura
manifestazione tribunale di avezzano
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, Di Pangrazio suona la carica: “Riattivare tavolo di lavoro tra sindaci e parlamentari”
biondi
Territorio e servizi, la battaglia
Tribunali minori, parte l’esame del Ddl Abruzzo per salvare i fori soppressi
Carlo Nordio
Politica
Tribunali minori, Nordio: “Possibile la riapertura delle sedi soppresse”
cambio sesso tribunale avezzano
Attualita'
Giovane di 27 anni vuole cambiare sesso e nome, il tribunale dice sì
tribunale sulmona
Giustizia - la battaglia
Tribunali minori, Testa e Sigismondi: “Dal Governo nuove conferme su riapertura uffici soppressi”
tribunali minori vertice avezzano
La battaglia per i fori di giustizia
Tribunali minori, vertice ad Avezzano: sindaci pronti a sostenere le spese dei fori
vertice tribunale avezzano
Sos personale
Tribunale di Avezzano, Di Pangrazio: “Serve personale o la giustizia si blocca, richiesta di unità dall’Aquila”
riunione Tribunali minori d'abruzzo
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, un emendamento al Decreto Lavoro per sbloccare le piante organiche
michele fina pd
Politica
Carenza di personale nei Tribunali minori, Fina: “Interrogazione al Ministro per sblocco piante organiche”
del mastro, pierluigi biondi, piccinini
Politica
Ripristinati i 4 tribunali minori d’Abruzzo, lo dichiara Del Mastro a L’Aquila