Salute

Tumore del pancreas, lo studio: due sintomi per una diagnosi precoce

Tumore del pancreas, una delle forme di cancro più insidiose per la difficoltà di avere una diagnosi precoce. Due spie che potrebbero essere sintomi della patologia e il fattore diabete

Tumore del pancreas, una delle forme di cancro più insidiose per la difficoltà di avere una diagnosi precoce. Il silenzio della malattia, tuttavia, potrebbe essere rotto da due spie che potrebbero essere sintomi della patologia: la perdita di peso e l’aumento dei livelli di glucosio nel sangue.

Un nuovo studio per nuove speranze nella lotta al cancro, nello specifico nella diagnosi del tumore del pancreas, pericoloso soprattutto perché silenzioso. Spesso, quindi, scoperto quando la malattia potrebbe essere in fase già avanzata. Uno studio britannico pubblicato su Plos One – e ripreso da Focus – parla di due segnali tipici della patologia che potrebbero essere una chiara spia dell’insorgenza della malattia. Sintomi che potrebbero manifestarsi fino a 3 anni prima della diagnosi di cancro al pancreas. Il primo segnale è la perdita di peso. Un gruppo di scienziati delle University del Surrey e di Oxford ha analizzato la presenza del sintomo – unitamente a quello altrettanto comune dell’aumento dei livelli di glucosio nel sangue del paziente affetto dalla patologia – in un ampio database sanitario che fornisce informazioni su circa 10 milioni di pazienti. Queste le conclusioni.

Partiamo dal sintomo del dimagrimento. Chi viene colpito da tumore del pancreas, molto spesso, subisce una rilevante perdita di peso da due anni prima della diagnosi: tanto che, al momento della scoperta della malattia, l’indice di massa corporea nei pazienti affetti dal tumore al pancreas risulta di 3 unità inferiore rispetto a quello delle persone non interessate dalla patologia.

Quindi, l’indicatore riguardante l’innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Un dato riscontrabile proprio tra i pazienti che avrebbero scoperto la malattia già in tempi non sospetti: addirittura tre anni prima.
Ma c’è un’altra spia che è quella del diabete. Secondo gli autori dello studio, infatti, la perdita di peso che avviene nelle persone colpite da diabete è associata ad un rischio maggiore di andare incontro a una diagnosi di cancro al pancreas, rispetto a quando la stessa perdita di peso si registra in chi non è affetto da diabete. Per quanto riguarda l’aumento di glucosio nel sangue, invece, è un segnale che potrebbe essere preoccupante soprattutto nei pazienti che non hanno il diabete. Questo studio offre dati interessanti da prendere in considerazione. Inoltre, poiché questi segnali sono più significativi se esaminati in relazione l’uno all’altro, gli autori della ricerca stanno tentando di legarli in un algoritmo che includa anche ulteriori avvisaglie sul sospetto di tumore del pancreas: tra queste, il colorito giallognolo degli occhi o della pelle o la presenza di urina scusa e feci chiare. 

leggi anche
san salvatore ospedale
Ospedale l'aquila
Prevenzione tumori testa e collo, quasi 100 persone esaminate in due giorni
leggi anche
Frecciarosa
Prevenzione
Le prevenzione del tumore al seno viaggia sui treni tra Avezzano e Roma
Sport contro il tumore al seno
Prevenzione e salute
Tumore al seno, 8 donne su 10 si salvano: l’importanza della prevenzione
san salvatore ospedale
Ospedale l'aquila
Prevenzione tumori testa e collo, quasi 100 persone esaminate in due giorni
storie d'abruzzo prevenzione benedetta cerasani
Storie d'abruzzo
Prevenzione, “Troppi tabù e paure, regaliamoci tempo”: Benedetta Cerasani a Storie d’Abruzzo
Regione Abruzzo
Dalla regione
Abruzzo, via libera al registro Tumori e formazione per gli infortuni sul lavoro
medico
Sanita' e pandemia
Tumori, nel 2020 posticipato il 99% degli interventi a seno e prostata
Dengue
Sanita' - il nuovo caso
Dengue, salgono i casi in Italia: cos’è e come si trasmette la malattia
tumore del pancreas
Sanita'
Tumore al pancreas, studio italiano individua un meccanismo che lo alimenta