Sanita' e pandemia

Tumori, nel 2020 posticipato il 99% degli interventi a seno e prostata

Tumori, nel 2020 posticipato il 99% degli interventi al seno e alla prostata. Tutti i dati

Tumori, nel 2020 posticipato il 99% degli interventi al seno e alla prostata.

In Italia, nel 2020, il 20% dei decessi Covid-19 ha riguardato malati oncologici, sono stati posticipati il 99% degli interventi per tumori alla mammella, il 99,5% di quelli alla prostata, il 74,4% al colon retto. Gli screening per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto hanno registrato una riduzione di due milioni e mezzo di esami nel 2020 rispetto al 2019 e, in media, il ritardo è compreso tra 4 e 5 mesi.

Lo rileva il 13° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici presentato oggi nell’ambito della XVI Giornata nazionale del malato oncologico promossa da FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). La Favo chiede anche una Cabina di regia per la promozione del nuovo Piano oncologico. Tra gli obiettivi del nuovo Piano, su cui vi è l’impegno del Governo, vi devono essere, afferma Favo, il finanziamento delle Reti Oncologiche Regionali, il potenziamento dell’assistenza oncologica domiciliare e territoriale, lo sviluppo uniforme della telemedicina, la terapia CAR-T. Per la sua definizione serve una cabina di regia “che coinvolga anche le associazioni pazienti”.

Il Piano, per Favo, “deve necessariamente seguire la via indicata dall’Europa, prevedendo azioni, tempistiche, finanziamenti e modifiche regolatorie e legislative per superare l’emergenza oncologica. Ciò anche per rispondere alle gravi insufficienze strutturali dell’assistenza ai malati di cancro rese più che mai evidenti dalla pandemia”.

“Prendiamo atto – sottolinea Francesco De Lorenzo, presidente Favo – di un primo risultato: l’impegno del Governo a promuovere un nuovo Piano oncologico nazionale, in linea con quello europeo. L’indispensabile passaggio successivo è la necessità di disporre del finanziamento per la sua attuazione. Solo in parte può essere coperto dai 4 miliardi destinati agli Stati membri che recepiranno i principi del Piano e che realizzeranno le diverse progettualità previste. La restante copertura non può che avvalersi del Recovery Plan“.

In Italia, nel 2020, sono stati stimati 377mila nuovi casi di tumore. Per Giordano Beretta, presidente Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), e’ importante la “predisposizione, ormai indifferibile, di un nuovo Piano oncologico: l’ultimo elaborato risale al 2013 ed è scaduto nel 2016”

leggi anche
diagnosi tumore
Il report
Abruzzo, quasi 8mila tumori maligni nel 2019: a L’Aquila 6 casi ogni 1000 abitanti
delta sette covid ospedale
Emergenza coronavirus
Effetto Covid, addio prevenzione: dimezzati i ricoveri programmati
scherma in forma col fioretto
Il progetto
In forma col fioretto, la scherma terapia riabilitativa per le donne operate al seno
Regione Abruzzo
Dalla regione
Abruzzo, via libera al registro Tumori e formazione per gli infortuni sul lavoro
fontana luminosa rosa
Sensibilizzazione
Ricerca sul Cancro, la fontana luminosa si tinge di rosa
Pietro Natalia Pit e la philadelphia
La storia - sensibilizzazione
Pit e la leucemia spalmabile, la storia di Pietro per sensibilizzare: l’importanza di donare
tumore del pancreas
Salute
Tumore del pancreas, lo studio: due sintomi per una diagnosi precoce
amate da morire progetto Viva
Solidarieta'
“Amate da morire”, a L’Aquila lo spettacolo a sostegno delle pazienti oncologiche
san benedetto dei marsi
Sociale
San Benedetto dei Marsi, un Centro di ascolto e supporto per i malati oncologici