L'opera

Metanodotto Snam, Marsilio: “La Regione negozierà le compensazioni per i Comuni”

Metanodotto Snam Sulmona Foligno. Marsilio incontra i sindaci per chiarire le modalità operative. "La decisione del Consiglio dei Ministri ha superato i dinieghi del territorio e della Regione. Ora sarà importante negoziare con Governo e Snam". 

Metanodotto Snam Sulmona Foligno. Marsilio incontra i sindaci per chiarire le modalità operative. “La decisione del Consiglio dei Ministri ha superato i dinieghi del territorio e della Regione. Ora sarà importante negoziare con Governo e Snam”.

Metanodotto Snam Sulmona – Foligno, un incontro con i sindaci e i presidenti di provincia dei territori interessati dal metanodotto Snam, convocato, oggi pomeriggio, dal presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, a Palazzo Silone a L’Aquila.
“Riuniamo i sindaci – ha detto Marsilio – perché il territorio deve porsi il tema di come negoziare con Snam e con il governo le compensazioni previste dalla legge e decidere insieme, come meglio utilizzare questi fondi. Sono fondi che si possono distribuire singolarmente ai Comuni interessati, oppure attraverso progetti unitari che magari possono lasciare sul territorio infrastrutture utili e più durature nel tempo, anziché piccoli interventi sparpagliati. La Regione si pone come mediazione tra la lo Stato e i singoli Comuni coinvolti,sempre che si possa trovare su questo una condivisione, un percorso comune da portare avanti. Sembrava doveroso e utile incontrare i primi cittadini per dare una corretta informazione su quello che è avvenuto e che avverrà nel prossimo futuro”, ha sottolineato Marsilio.

metanodotto Snam
metanodotto Snam

Il presidente Marsilio mercoledì era stato invitato a partecipare alla seduta del Consiglio dei Ministri proprio per affrontare l’argomento in quella sede. Ha rappresentato così le istanze provenienti dal territorio e le criticità che sono state espresse nel tempo, ripercorrendo il lungo e travagliato iter di quest’opera. Tuttavia, al termine del confronto con il Governo, il ministro Cingolani aveva rappresentato la necessità e l’urgenza dell’intervento, chiedendo di approvare il punto in questione senza ulteriori condizioni. A proposito dei tempi che dovranno essere rispettati: “Non ci sono particolari scadenze – ha aggiunto il Presidente – Nè Snam né il governo hanno dato un cronoprogramma. Il fatto è che la decisione del consiglio dei Ministri, che ha superato i dinieghi del territorio e della Regione, chiude la fase procedimentale ed apre la fase attuativa. Ora sta alla capacità di Snam e del governo di definire il progetto e procedere alle gare e all’apertura dei cantieri”.

leggi anche
Metanodotto di Sulmona: «La Regione al servizio di Roma»
Ambiente
Metanodotto Snam, il Governo accelera: “Atto di vigliaccheria”
metanodotto snam
Ambiente
Metanodotto Snam, Marsilio al Governo: “Misure compensative per l’Abruzzo”
incontro navelli metanodotto
La battaglia
Metanodotto Snam Sulmona Foligno, sindaci verso la protesta a Roma
tribunale
Attualita'
Metanodotto Snam Sulmona Foligno, entro ottobre il ricorso sbarca al TAR Lazio
metanodotto snam
Ambiente
Metanodotto Snam, due questioni aperte: studio di sismicità e scavi archeologici
metanodotto snam sulmona
La protesta
Nessuno vuole il Metanodotto Snam, il fronte dei sindaci scende di nuovo in campo
metanodotto snam sulmona
Cronaca
Metanodotto Snam, il Comune dell’Aquila ribadisce il ‘no’ al tracciato
metanodotto snam
La polemica
Metanodotto Snam e polemiche, “Ignorati oltre 10 anni di lotte del territorio”
metanodotto
Cronaca
Metanodotto Snam a Sulmona: ok dalla Regione Abruzzo
metanodotto Snam
L'opera - le reazioni
Metanodotto Snam, tra le compensazioni ipotesi riduzione bollette
metanodotto snam
Ambiente
Metanodotto Snam, il decreto autorizzativo alla firma del ministro: “Si alternano i governi ma nulla cambia”
metanodotto snam
Il progetto
Metanodotto Snam Sulmona, via libera dal Tar Lazio: respinto il ricorso