Cantieri dell'immaginario 2022

Leonardo De Amicis, I Cantieri dell’Immaginario ‘Oltre l’identità’

"I Cantieri dell’Immaginario di quest'anno come occasione per costruire un’identità culturale condivisa". L'intervista a Leonardo De Amicis.

“Gli ingredienti per un cartellone eccellente ci sono tutti. I Cantieri dell’Immaginario ‘Oltre l’identità’ rafforzano il progetto creativo, iniziato nel 2018 con l’obiettivo di costruire un’identità culturale condivisa”. Il Maestro e direttore artistico della rassegna, Leonardo De Amicis, presenta la ‘sua’ quinta edizione, “inclusiva e che saprà parlare al cuore di tutti”.

“I Cantieri dell’immaginario hanno l’ambizione la certezza di essere un festival inclusivo, trasversale, multidisciplinare che accoglie tutte le arti: dalla musica, passando per il teatro e la danza con l’obiettivo di parlare a tutti, ad ogni livello di cultura e di età. Vi invito ad esserci e vi aspetto, perchè la cultura e l’arte ci fanno stare bene “, ha detto il Maestro Leonardo De Amicis intervistato dal Capoluogo. Parte quindi la rassegna 2022 de “I Cantieri dell’Immaginario” che caratterizzerà l’estate aquilana dal 18 luglio al 7 agosto. Promossa dal Comune dell’Aquila e coordinata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, porterà in città musica, teatro e danza nel cuore del centro storico, in una Piazza Duomo trasformata in gran teatro sotto le stelle, rinnovando così il suo essere ‘fulcro’ della vita comunitaria. Un cartellone denso di eventi realizzato dalla direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis con la collaborazione delle istituzioni culturali aquilane Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo E-Motion, Istituzione Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, Teatro dei 99, Teatro Zeta e lo stesso TSA, coinvolgendo il Conservatorio “A. Casella” e ben 11 compagnie ed associazioni teatrali.

Cantieri dell’Immaginario 2022, da Noemi a Neri Marcorè: il programma

Sarà anche questa un’altra edizione della ‘ripartenza’, dopo il successo dello scorso anno e dopo le difficoltà di questo inverno caratterizzato ancora dalla pandemia. “La rassegna, consolidata – ha spiegato De Amicis – ormai gode di una sua identità. Il titolo scelto ‘Oltre l’identità’ non è infatti causale, è il frutto di una potente sinergia,  di un accordo e un lavoro importante con tutte le istituzioni culturali aquilane. La novità di quest’anno è che ospiterà due festival al suo interno. L’apertura sarà straordinaria, con un testo di Umberto Eco per un lavoro del Tsa con Ninni Bruschetta. A seguire ci sarà ogni sera qualcosa di diverso, per ogni esigenza dalla musica colta, a spettacoli per i bambini. Il fil rouge di tutti gli eventi è la trasversalità, è quello che viviamo oggi con un sguardo al futuro, è parlare un linguaggio comprensibile a ogni livello di cultura, perchè la cultura deve essere di tutti e ad appannaggio di tutto, è il motore del mondo, è lo specchio del nostro tempo”

E dopo i Cantieri dell’Immaginario ci si preparerà per la Perdonanza, la prima nella storia con la visita del Pontefice, il primo ad aprire la Porta Santa il 28 agosto.

Leonardo De Amicis perdonanza 2021

“Stiamo preparando una Perdonanza assolutamente straordinaria nella sua unicità. Per la prima volta, in 728 anni avremo un Pontefice, sarà un onore e ci stiamo modulando per essere pronti a quello che si presenta come un evento mondiale che accenderà i riflettori sulla nostra bellissima città”. 

i cantieri dell'immaginario
leggi anche
i cantieri dell'immaginario ninni bruschetta
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, si comincia con Ninni Bruschetta e La misteriosa fiamma della Regina Loana
centro storico l'aquila panorama
Utili
Cantieri dell’Immaginario e processione Madonna del Carmine, le modifiche alla viabilità
i cantieri dell'immaginario
L'aquila
Cantieri dell’Immaginario 2022, da Noemi a Neri Marcorè: il programma
Leonardo De Amicis , l'aquila capitale della cultura
Personaggi
Leonardo De Amicis, chi è il direttore artistico della Perdonanza
ninni bruschetta cantieri dell'immaginario
Personaggi
Ninni Bruschetta apre I Cantieri dell’Immaginario: L’Aquila città colta, ricca ed elegante
teli neri piazza duomo cantieri dell'immaginario
L'editoriale
Cantieri dell’Immaginario ed i teli della discordia
cantieri dell'immaginario casta Aida
La rassegna
I Cantieri dell’Immaginario, arriva “Casta Aida”
massimo popolizio
Cantieri dell'immaginario 2022
Pasolini, una storia romana: Massimo Popolizio per i Cantieri dell’Immaginario
Cappuccetto rosso CANTIERI DELL'IMMAGINARIO
Cantieri dell'immaginario 2022
Cantieri dell’Immaginario: Cappuccetto RossoHow all’Auditorium del Parco
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell'immaginario 2022
Cantieri dell’Immaginario, 3 spettacoli a firma del Tsa
Malika Ayane
Cantieri dell'immaginario 2022
Malika Ayane a L’Aquila: freschezza, musica e bellezza