L'aquila

Francesco De Santis, l’assessore più giovane della Giunta Biondi bis

L'AQUILA - Francesco De Santis, cinque anni fa era il consigliere comunale più giovane. Oggi l'assessore più giovane del Biondi bis.

L’AQUILA – Francesco De Santis, cinque anni fa era il consigliere comunale più giovane. Oggi l’assessore più giovane del Biondi bis.

Era il 2017 quando Francesco De Santis, classe 1996, si affacciava sulla scena politica amministrativa aquilana col primato di Consigliere comunale più giovane del primo mandato di Pierluigi Biondi: 280 voti nella lista “Noi con Salvini” lo hanno imposto all’attenzione politica cittadina. A distanza di cinque anni, quei voti sono raddoppiati, diventando 521, “sintomo” di un percorso politico in crescita che lo ha portato sui banchi della Giunta comunale del Biondi bis. Per lui, le deleghe a Politiche urbanistiche, Edilizia, Pianificazione e Ispettorato urbanistico.

Giunta Biondi bis, assegnate le deleghe

Che il percorso di Francesco De Santis non si sarebbe fermato con la conquista del titolo di “consigliere più giovane”, d’altra parte, è stato subito chiaro. Originario del quartiere di Pile, ancora adolescente entra nel consiglio territoriale numero 7, per cercare di affrontare i piccoli, quotidiani problemi che angustiano ogni periferia. Diventa vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti e dà il proprio contributo in diverse associazioni, dal volontariato al sociale.
Poi la “scommessa” della Lega, iniziata con la prima candidatura con “Noi con Salvini”. Dal quel momento, una crescita che sembra inarrestabile: capogruppo in Consiglio comunale, l’elezione in Consiglio provinciale, la nomina come vice segretario federale della Lega Giovani e tra poche ore assessore al Comune dell’Aquila, a soli 25 anni, con l’attributo di “giovane promessa”, ormai ampiamente superato.
D’altra parte a L’Aquila non sono molti coloro che sono riusciti a fare di più nello stesso tempo. Forse solo “un certo” Luigi D’Eramo, altrettanto giovane assessore della giunta Tempesta. Chissà se si conoscono.

Consiglio comunale L’Aquila, prima seduta per il Biondi bis

leggi anche
L'aquila
Manuela Tursini in Giunta: due lauree e una spiccata sensibilità per il sociale
L'aquila
Ersilia Lancia in Giunta, non chiamatela quota rosa
L'aquila
Nuova Giunta, Biondi firma i decreti di nomina
L'aquila
Giunta L’Aquila, Livio Vittorini: “Non sono entrato per scelta consapevole”
Attualita'
Consiglio comunale L’Aquila, prima seduta per il Biondi bis
L'aquila
Roberto Santangelo, mister preferenze Presidente del Consiglio comunale: “Garante dei diritti di tutti”
L'aquila
Primo Consiglio comunale, Pierluigi Biondi: “Nessuno di noi potrà mai essere in vendita”
L'aquila
Giunta Biondi bis, assegnate le deleghe
L'aquila
Paola Giuliani, l’ex dirigente del Comune che torna da assessore: “Una nuova veste per fare cose buone per la città”
Politica
L’Aquila, la prima seduta della Giunta Biondi “Entusiasmo e voglia di lavorare per la città”