Ah che bell 'o caffe'

Caffè, scopriamo la macchina Aroma plus

Aroma plus: con la griglia disegnata da Claudio Calvisi il caffè sarà ancora più speciale! Andiamo a scoprire il regalo per i nostri lettori...

Aroma plus, la recensione di Claudio Calvisi nell’appuntamento con la rubrica ‘Ah che bell’o caffè’. Claudio Calvisi è il nostro “guru” della torrefazione, che da 10 anni studia con passione il settore del caffè, tanto da aver creato un canale YouTube, 99 caffè, che conta quasi un milione di visualizzazione ai suoi video.

Aroma plus è una macchina esteticamente unica, punta di diamante della gamma di Aroma macchine, made in Italy 100%. Nella versione in vendita sul sito di Claudio Calvisi ci sono anche alcune migliorie come ad esempio la griglia che evita che le gocce cadano al centro senza sporcarla. Una griglia disegnata e progettata da Calvisi insieme anche ad un ragazzo del Fab lab dell Università dell’Aquila.

caffè aroma plus

Per il resto la macchina a prima vista ha le dimensioni che potrebbero spiazzare; il fatto che sia così compatta fa sembrare la macchinetta poco professionale e più un compromesso per chi ha problemi di spazio (cucinotto, camper ecc,) in realtà come vedremo più avanti è solo una questione “estetica” e bisogna solo farci l’occhio.

Ah che bell’ o caffè: come è nata la passione di Claudio Calvisi

C’è un regalo legato ad Aroma plus per i followers di Claudio Calvisi, andiamo a scoprirlo nell’ultimo video:

caffè aroma plus

Aroma plus, la recensione di Claudio Calvisi (a questo link la recensione integrale)

La Aroma Plus è una macchina dalle dimensioni molto contenute, è larga solo 15 cm, profonda 24 e alta 23 cm ma è prodotta con un solido acciaio e il peso è quindi di 5kg, da l’impressione di essere molto solida; sono pochi gli elementi in plastica e secondo me questo è un bene. Le dimensioni del serbatoio sono da 700 ml, non molto grande ma è un serbatoio in vetro che è una rarità ed un pregio per quanto mi riguarda in quanto il vetro è facilmente igienizzabile, lavabile in lavastoviglie e non rilascia elementi come potrebbe avvenire con il serbatoio in plastica. Il vetro è una filosofia per tutte le macchine Aroma (eccezione la kikko) e rientra nella ricerca di sostenibilità ambientale di cui Aroma Macchine fa vanto. Il serbatoio piccolo non lo è poi molto se si utilizza la macchina in casa, diventa piccolo solo in caso di utilizzi professionali e intensivi ma come si può vedere dal video, si può facilmente inserire il tubicino di pescaggio acqua all’interno di un contenitore più grande e allungare l’autonomia. Il cavo di alimentazione in dotazione è più lungo della media e lo trovo comodo questo aspetto e misura 125 cm.

leggi anche
Calvisi caffè
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, un evento a L’Aquila dedicato agli amanti del settore
caffè calvisi
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, come riconoscere un buon bar
caffè calvisi
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell ‘o caffè: i segreti di un eccellente tostatore
caffè borbone
Ah che bell' o caffe'
Caffè, tutte le novità in casa Borbone
caffè
Ah che bell 'o caffe'
Baby Frog, la macchina per il caffè in versione mini
caffè prestipino
Ah che bell o' caffe'
Ah che bell o’ caffè: con Calvisi voliamo fino a Catania!
dellimellow caffè
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: tutti i segreti sul caffè
caffè dellimellow
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: questa è l’ora del caffè