Sport e accoglienza

Guerra in Ucraina, l’Abruzzo ospiterà le nazionali di Ciclismo gialloblu

Saranno ospitate in Abruzzo, con molta probabilità a L'Aquila le nazionali di Ciclismo dell'Ucraina Juniores e Under 23, bloccate in Turchia al momento dell'invasione russa.

Ucraina, sarà l’Abruzzo ad ospitare le nazionali di ciclismo Juniores e Under 23, bloccate in Turchia al momento dell’attacco russo.

“Abbiamo subito risposto positivamente alla richiesta della Federazione ciclistica italiana di ospitare le Nazionali dell’Ucraina Juniores e Under 23 bloccate in Turchia al momento dell’invasione del paese e impossibilitate a fare ritorno in patria”. Lo fa sapere l’assessore regionale allo Sport Guido Liris, all’esito di una serie di interlocuzioni con il segretario generale della Fci Marcello Tolu e la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali.
“Si tratta di un gruppo di 25 persone, tra cui 18 atleti, che saranno accolti in Abruzzo, con ogni probabilità all’Aquila, finché non gli sarà possibile tornare in Ucraina. Gli sportivi erano in Turchia per un training camp iniziato prima dell’invasione russa”, spiega Liris, “e sono attualmente impossibilitati a rientrare nel proprio paese, perché molti degli aeroporti sono irraggiungibili o bombardati e perché è impedito qualsiasi collegamento con il paese”.

“L’intermediazione tra la Federazione ciclistica italiana e la Regione Abruzzo”, aggiunge l’assessore, “è avvenuta grazie alla giornalista Francesca Monzone, bike ambassador Fci, che ha raccolto la richiesta delle nazionali ucraine e che si è attivata per trovare una sistemazione temporanea in Italia al gruppo, in attesa che la situazione in Ucraina migliori, mettendosi in contatto con il segretario generale della Fci Marcello Tolu. Quello che sta accadendo in Ucraina ci addolora”, commenta Liris, “l’attacco militare russo è inaccettabile e il coinvolgimento della popolazione civile fa ripiombare l’Europa decenni indietro, in un passato che speravamo di non rivivere più. Ognuno deve fare la sua parte, anche nel piccolo, per essere al fianco della popolazione ucraina”.
La Federazione si farà carico dei costi di viaggio del gruppo. Si stanno definendo le ultime pratiche perché il trasferimento dalla Turchia all’Italia possa avvenire nel minor tempo possibile, stante la difficile situazione internazionale. Il gruppo delle Nazionali dell’Ucraina che arriverà nei prossimi giorni in Italia è formato da donne Elite e U23 e uomini Elite Under 23 e Juniores, con alcuni membri dello staff.

leggi anche
ucraini accoglienza sante marie
Solidarieta'
Sante Marie accoglie una famiglia ucraina, il messaggio di pace dai bambini della scuola
bandiera ucraina palazzo Fibbioni
Utili
L’Aquila solidale per l’Ucraina, pioggia di iniziative: come partecipare
ucraina colpita torre tv kiev FOTO ANSA
La guerra
Ucraina, colpita la torre della tv di Kiev
fagnano ucraina guerra map
Attualita'
A Fagnano Alto donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina: come aiutarli
aiuti ucraina interporto avezzano croce rossa
Aiuti umanitari
Ucraina, partiti da Avezzano i primi aiuti italiani: 200 tende in Polonia
mimmo srour grandangolo ucraina
Grandangolo
Guerra, Mimmo Srour: “Abbiamo fatto degli errori, l’Ucraina sia Paese neutrale”
ucraina guerra
La guerra in ucraina
Ucraina, negoziati conclusi: previsto secondo round
Gare sci Gdf, gli auguri del comandante abruzzese
Sport
Guerra in Ucraina, a Ovindoli e Campo Felice le gare di sci partiranno con 5 minuti di ritardo
l'aquila per l'ucraina
Solidarieta'
L’Aquila per l’Ucraina, in Piazza Duomo e a Collemaggio raccolta di beni di prima necessità
Coopforucraina
Solidarieta'
Coop for Ucraina, raccolta fondi per aiutare la popolazione
atleti ucraina ciclismo Fiumicino
L'accoglienza
Ucraina, arrivati in Italia gli atleti di ciclismo: saranno ospitati a L’Aquila
gran fondo
Sport
Gran Fondo Città dell’Aquila vincono sport e solidarietà