L'aquila

Omicidio di Barisciano, primi testimoni davanti al giudice

L'AQUILA - Udienza per l'omicidio di Barisciano, ascoltati i primi testimoni. Ricostruita la fase del ritrovamento del corpo.

L’AQUILA – Udienza per l’omicidio di Barisciano, ascoltati i primi testimoni. Ricostruita la fase del ritrovamento del corpo.

È entrato nel vivo il processo a carico di Gianmarco Paolucci, accusato di aver ucciso Paolo D’Amico, nella sua casa di Barisciano. Ieri infatti udienza presso il Tribunale dell’Aquila, dove sono stati ascoltati i primi testimoni dell’accusa, rappresentata dal Pubblico Ministero, la dottoressa Simonetta Ciccarelli; sono stati sentiti, in particolare, i famigliari della vittima e alcuni amici e conoscenti.

La madre e il fratello di Paolo D’Amico hanno confermato, come da precedente ricostruzione, di aver visto il corpo del congiunto dalla finestra e di aver quindi chiamato i soccorsi a cui sono seguite le indagini e infine l’arresto di Paolucci. Ascoltati anche titolare e operai della ditta che stava eseguendo lavori di pavimentazione all’esterno dell’abitazione. Non è però emersa in maniera univoca quante fossero le persone occupate nelle lavorazioni.

A seguire, si è passati alle testimonianze di amici e conoscenti, tra cui cinque persone che, non senza imbarazzo, hanno ammesso di conoscere la vittima per la sua attività di coltivazione e spaccio di marijuana, raccontando anche che D’Amico con alcuni di loro lamentava furti di cui sospettava l’autore, una persona di Picenze, non meglio identificata. Da qui anche l’esigenza di prendere un’arma per difendersi. In realtà, dalle perquisizioni effettuate dopo l’omicidio, non è emersa alcuna arma nell’abitazione. Ritrovata solo la scatola di una pistola ad aria compressa. Nessuno dei testimoni ascoltati in questa sede ha riconosciuto l’imputato.

Nella prossima udienza, fissata per il 17 novembre, saranno ascoltati altri testimoni chiamate dalla pubblica accusa, rappresentata dal Pm Simonetta Ciccarelli. A rappresentare la difesa, invece, gli avvocati Mauro Ceci e Antonio Milo. Per la parte civile, Francesco Valentini.

leggi anche
tribunale l'aquila
L'aquila
Omicidio di Barisciano, 79 testimoni davanti ai giudici
omicidio paolo d'amico barisciano: indagini dei Carabinieri
L'aquila
Omicidio di Barisciano, il giorno del processo: si va in Aula per il giudizio immediato
omicidio paolo d'amico barisciano: indagini dei Carabinieri
L'aquila
Omicidio di Barisciano, nuova udienza in Corte d’Assise: altri testimoni davanti ai giudici
tribunale l'aquila
Dal tribunale
Omicidio di Barisciano, nulla di fatto in Corte d’Assise: udienza rinviata
omicidio paolo d'amico barisciano: indagini dei Carabinieri
Cronaca
Omicidio di Barisciano, a caccia del signor G
tribunale l'aquila
Cronaca
Omicidio di Barisciano, l’imputato ha il Covid 19: salta l’udienza
omicidio paolo d'amico barisciano: indagini dei Carabinieri
Cronaca
Omicidio di Barisciano, due profili ignoti sulla scena del crimine