Lutto

È morto Luciano Ventrone, esplosa bombola d’ossigeno nella sua abitazione

Luciano Ventrone, l'artista è morto a 78 anni, per lo scoppio di una bombola d'ossigeno nella sua abitazione a Collelongo.

È morto l’artista Luciano Ventrone, esplosa la bombola dell’ossigeno nella sua casa in Abruzzo, aveva 78 anni.

L’artista Luciano Ventrone, scoperto dal critico d’arte Federico Zeri che lo definì “il Caravaggio del XX secolo” per le sue nature morte, è morto la scorsa notte nella sua casa-studio di Collelongo, in provincia dell’Aquila, all’età di 78 anni.

Il decesso è avvenuto in circostanze tragiche. Da tempo sofferente di problemi respiratori, da oltre un anno era trattato l’ossigenoterapia domiciliare: nella notte si era svegliato, come spesso accadeva per accendersi una sigaretta, ma accidentalmente con l’accendino ha fatto esplodere la bombola dell’ossigeno. Nato a Roma il 17 novembre 1942, Ventrone frequenta il liceo artistico della Capitale e dopo il diploma, conseguito nel 1964, si iscrive alla Facoltà di Architettura che frequenterà sino al 1968, anno in cui decide di abbandonare gli studi per dedicarsi interamente alla pittura.

Luciano Ventrone

Il percorso della sua pratica artistica, lungo quasi sessant’anni di attività, parte dagli esordi con le sperimentazioni geometriche, passando per l’informale e l’arte programmata, fino alla sua lunga ricerca sui vari aspetti della Natura con il suo personale “realismo-astrattismo” per il quale è diventato famoso in tutto il mondo. Come l’artista ripeteva spesso: “Lo studio della pittura non è la mera rappresentazione dell’oggetto ma è colore e luce: i giusti rapporti fra le due cose danno la forma nello spazio. Il soggetto non va visto come tale, ma astrattamente”. È questa sua ricerca dell’invisibile che ha destato nei decenni l’attenzione di critici e storici dell’arte, da Zeri a Giorgio Soavi, Roberto Tassi, Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, Marco Di Capua, Antonello Trombadori, Edward Lucie-Smith, Angelo Crespi, Beatrice Buscaroli, Evgenia Petrova, a Victoria Noel-Johnson.

Luciano Ventrone ha esposto nei più importanti musei e gallerie internazionali, da Roma a Londra, da Montréal a Singapore, da New York a Mosca, da Tokyo a San Pietroburgo.

Da pochi giorni si è conclusa la sua ultima personale “LUCIANO Ventrone. La grande illusione”, al Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Appena l’emergenza sanitaria in atto lo avesse consentito, sarebbe stata inaugurata la sua mostra “LUCIANO Ventrone. Il pittore dell’iperbole”, a cura di Vittorio Sgarbi, presso le sale del Castellare di Palazzo Ducale a Urbino. Federico Zeri commentò così le “nature morte” di Ventrone: “Descritti con lucidità persino esasperata, i suoi vegetali sono definiti da una luce sapientemente violenta, che non è di un sole di agosto, ma piuttosto quella dei teatri di posa dove viene realizzata l’immagine cinematografica. Le sue nature morte ci vengono proposte come attimi immobili di una vicenda che sta tra un antecedente e un futuro, come istanti, sospesi e incandescenti, di una realtà oggettiva definita, sino a esserne divorata, da una luce implacabile, quasi siderica, contro fondi scuri di evocazione astrale o lunare da satellite o pianeta. La pittura di LUCIANO Ventrone è una continua scoperta ottica, un’incessante recupero della realtà oggettiva, che riemerge dopo l’alluvione di forme astratte, cerebrali ligogrifi, di ‘grumi materici’ e di scritture gestuali”.

Luciano Ventrone, il cordoglio del Presidente Marsilio

“Ho appreso della tragedia che è costata la vita a Luciano Ventrone mentre si trovava nella sua abitazione – studio a Collelongo. Un artista di livello internazionale che dell’Abruzzo aveva fatto il suo angolo creativo. Ho il previlegio di lavorare in un ufficio a Palazzo Silone che è arredato con alcune delle sue opere. Alla famiglia di Ventrone esprimo il cordoglio personale e dell’intera giunta regionale”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

leggi anche
luciano ventrone
Il ricordo
Chi era Luciano Ventrone, il Caravaggio del XX Secolo che aveva scelto l’Abruzzo
Luciano Ventrone
Arte ed eventi
Luciano Ventrone, la Casa museo apre le porte a Collelongo