Post sisma

Esercito sotto la neve, continuano le demolizioni

Non si ferma il lavoro dell'Esercito: in una frazione di Arquata del Tronto millesimo fabbricato inagibile abbattuto sotto la neve.

Demolito il millesimo fabbricato dal sisma del 2009, esercito al lavoro anche sotto la neve.

Nonostante la neve e il gelo di questi giorni, il Genio dell’Esercito ha demolito il millesimo fabbricato inagibile dopo il sisma del 2016. Lo hanno fatto nella frazione di Pretare di Arquata del Tronto in uno dei luoghi simbolo del terremoto del 24 agosto di due anni fa. Negli stessi luoghi dove ha operato il 9° reggimento alpini con sede a L’aquila con il neocostituito battaglione Vicenza con indirizzo di impiego rivolto al soccorso della popolazione in caso di pubbliche calamità.

demolizioni esercito

Quotidianamente i militari operano in sinergia con le istituzioni locali per attività che sono considerate fondamentali per la ricostruzione. L’attività di demolizione, rimozione e trasporto delle macerie è iniziata nell’agosto 2017 con la prima demolizione proprio nel comune ascolano. Le operazioni continuano, anche in condizioni meteorologiche avverse, grazie all’addestramento dei militari – sottolinea l’Esercito – e all’esperienza acquisita in oltre due anni di permanenza nelle zone colpite da sisma, tra Marche, Lazio e Abruzzo.