Weekend

CAPOeventi del fine settimana

Questo fine settimana la nostra rubrica CAPOeventi comincia col portarci a L’Aquila, in Piazza Duomo: torna infatti Street Food Time. Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino e si spegneranno a tarda notte.

In tutto l’Abruzzo torna questo fine settimana Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio da Nord a Sud dello Stivale. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e foto. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Per i più sportivi, domani alle nove, all’Auditorium del Parco, parte CamminAQ, la manifestazione che mette insieme memoria post sisma, patrimonio culturale e naturalistico e nordic walking.

L’Aia dei Musei di Avezzano  è invece la cornice della mostra di pittura “La mia terra – Istinto e Ragione” dell’artista avezzanese Carmine Di Pietro. C’è tempo fino a domenica per esplorare il racconto del rapporto ambivalente “amore e odio” che l’artista ha con la sua terra madre, rapporto che esprime tramite le sue opere, nelle quali sono evidenziate le linee di contrasto di un luogo aspro e pieno di difficoltà, che spinge chi lo abita ad avere, appunto, un “istinto” di andare via, di scappare,e una “ragione” che invece lo lega indissolubilmente alle proprie radici.

Infine vogliamo segnalarvi domani a Paganica alle ore 18, presso Biblipaganica – Impianti sportivi “Enrico Iovenitti” la presentazione del libro ‘Il confine umano’, edito da Ianieri editore con il patrocinio di Amnesty International. Nel libro vengono raccontate sette storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale, sette uomini in cerca di pace provenienti da Afghanistan, Pakistan, Somalia, Siria, Libano e altri Paesi. L’incontro sarà condotto dal giornalista Rai Umberto Braccili.

Questi e tanti altri eventi sono riuniti nella nuova rubrica CAPOeventi. Per essere aggiornato in tempo reale sulle iniziative più vicine a te, visita la nostra pagina.

leggi anche
pattinaggio
Sport
Gara di pattinaggio, modifiche alla viabilità