Giornata mondiale della consapevolezza

Autismo, luci blu e palloncini in tutto Abruzzo

Oggi, “Giornata della Consapevolezza sull’Autismo”, molti Comuni in risposta all’appello dell’Angsa Abruzzo (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) accenderanno una luce blu su un monumento, una piazza o luogo caratteristico.

“Ribadiamo la nostra attenzione su questa patologia che, in base a dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, colpisce nel mondo almeno un bambino su 160” spiega Alessandra Portinari, presidente di Angsa Abruzzo, associazione da 16 anni impegnata nel sostegno di famiglie di persone autistiche.

La legge italiana prevede programmi e cure fino ai 18 anni, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte.

A L’Aquila le iniziative di oggi sono curate dal centro di riabilitazione “La Casa di Michele”: evento nel parco del Castello dalle 16:30 e illuminazione della Fontana Luminosa alle 19:30.

iniziative autismo l'aquila

L’Associazione Mano nella Mano Onlus ha organizzato una partita di calcetto insieme ai ragazzi speciali presso il campo sportivo di Monticchio: al termine della partita sono stati liberati in volo tanti palloncini blu. A pranzo tutti insieme all’agriturismo L’Olimpo.

iniziative autismo l'aquila

La giornata ha avuto come scopo quello di parlare del disturbo autistico, l’aumento della sua incidenza e l’inclusione sociale di queste persone nell’età adulta. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di altre associazioni: Azimut, Coppito cuore e anima, Associazione rocca santo stefano, Arcobaleno di san Nicola, associazione colle san vito.

leggi anche
autismo
Autismo abruzzo onlus
Arriva il docu-film sull’autismo ‘Tommy e gli altri’
AUTISMO
Gssi
Autismo e disabilità grave, Il modello L’Aquila
io figlio di mio figlio nicoletti
Autismo abruzzo onlus
L’Aquila, Nicoletti sdogana l’Autismo adulto
nicoletti gianluca
Autismo abruzzo onlus
Nicoletti al GSSI, l’ereditarietà dell’Autismo