IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Nicoletti al GSSI, l’ereditarietà dell’Autismo

Sabato 19 maggio un grande evento: la presentazione del libro di Gianluca Nicoletti preceduta dalla proiezione del film "Tommy e gli altri" all'Auditorium GSSI - Palazzo del Rettorato (Via Jacobucci). Interverranno Alessandra Faggian, Pro Rettrice del GSSI, Dario Verzulli, Presidente Autismo Abruzzo Onlus, Marco Valenti, direttore del Centro di Riferimento Regionale per l'Autismo e Roberta Galeotti, direttore del Capoluogo.

Sabato 19 maggio un grande evento: la presentazione del libro di Gianluca Nicoletti preceduta dalla proiezione del film “Tommy e gli altri” all’Auditorium GSSI – Palazzo del Rettorato (Via Jacobucci).

Per completare la registrazione clicca qui.

nicoletti gssi

“Ho scritto due libri sull’autismo del mio Tommy. Da poco mi è stato diagnosticato che anch’io sono in parte autistico. Ora io mi sento figlio di mio figlio.”

 Gianluca Nicoletti da sempre fautore dell’inclusione sociale delle persone neurodiverse, esplora un concetto rivoluzionario.

io figlio di mio figlio nicoletti

Visto che tra le poche certezze che la scienza ha sull’autismo c’è quella della componente ereditaria, Nicoletti si sottopone a una serie di test neurologici per stabilire se anche lui è autistico e in quale percentuale, e la risposta è positiva.

Nell’essere “figlio di suo figlio”, Nicoletti scopre se stesso attraverso la paternità di Tommy e approfondisce l’inutile e anacronistico  stigma dei “cervelli ribelli”, di quei cervelli che sono diversi rispetto agli altri.

Analizza inoltre la superstizione secondo la quale attualmente i vaccini sono una delle cause principali dell’autismo.

Il mondo futuro, però, tra relazioni mediate dalla tecnologia e abbattimento di strutture affettive tradizionali e rassicuranti, sembra
destinato a essere proprio a misura di autistico ad alto funzionamento.

 

«Gianluca Nicoletti è una persona rivoluzionaria – dichiara Dario Verzulli, Presidente Autismo Abruzzo Onlus -, è stato il primo e l’unico a realizzare un docufilm sull’argomento. Ancor più ammirevole se pensiamo che fa tutto con le proprie risorse. Siamo felici di ospitare quest’evento proprio a L’Aquila dove c’è l’unico centro nazionale di riabilitazione per l’autismo a conduzione ASL: la Casa di Michele».

Questo libro si rivolge soprattutto, ma non solo, ai genitori di ragazzi autistici che Nicoletti ha fatto uscire dall’ombra con il suo docufilm Tommy e gli altri (Sky Cinemacult e Tv8 e ora programmato da Paramount Channel), e che nel 2018 sarà oggetto di un tour nei licei d’Italia organizzato dal Ministero dell’Istruzione.

Interverranno Alessandra Faggian, Pro Rettrice del GSSI, Dario Verzulli, Presidente Autismo Abruzzo Onlus, Marco Valenti, direttore del Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo e Roberta Galeotti, direttore del Capoluogo.

X