Politica

Vittorio Sgarbi a L’Aquila: La cultura spinge il riscatto

L'onorevole Vittorio Sgarbi, candidato con Fratelli d'Italia alle prossime europee, in visita a L'Aquila. "Votare FdI vuole dire non solo scegliere un partito di destra, ma il partito di Governo che oggi ha i voti che aveva la Dc quando ero giovane".

“La città dell’Aquila meritava più di ogni altro luogo, al pari di Matera, di essere riconosciuta Capitale italiana della Cultura. Nel 2026 la città potrà vedere compiuto un percorso importante di rinascita e il territorio dovrà essere pronto”. Così, l’onorevole Vittorio Sgarbi, nell’intervista rilasciata al Capoluogo, durante la visita a L’Aquila.

L’onorevole Vittorio Sgarbi, critico d’arte di fama internazionale, è legato da sempre alla città dell’Aquila che reputa essere custode “di tesori preziosi e terreno fertile nei secoli per tantissimi artisti”, è candidato con Fratelli d’Italia alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno nella circoscrizione Italia Meridionale. Durante la visita in città ha voluto ribadire il suo sostegno al suggello a Capitale della Cultura, riconoscimento ottenuto lo scorso marzo. “L’Aquila è una grande città che ha avuto un grande trauma nel 2009 e, forse, più di ogni altra meritava di essere Capitale italiana della Cultura. Questo potrebbe rappresentare davvero il momento della rinascita della città che dovrà essere pronta a rappresentare l’intera Europa nel 2026”. A riguardo, ha annunciato l’intenzione corale di portare in città una mostra proprio nel 2026 sul Rinascimento con al centro Raffaello e Saturnino Gatti.

vittorio Sgarbi

All’incontro con Sgarbi erano presenti, oltre a diversi consiglieri comunali in rappresentanza dell’amministrazione, il coordinatore provinciale di FdI, Claudio Gregori, la vice Benedetta Fasciani, il Presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Sant’Eusanio Forconese, Deborah Visconti.

vittorio Sgarbi

Occasione della visita lanciare quindi la sua candidatura con l’invito a votare per il partito del premier Giorgia Meloni. “Questo non sarà un voto solo per le Europee ma per dire al Governo della Meloni ‘andiamo avanti’ – ha chiarito Sgarbi -. Votare FdI vuole dire non solo scegliere un partito di destra, ma il partito di Governo che oggi ha i voti che aveva la Dc quando ero giovane. L’Aquila ha un sindaco, Pierluigi Biondi, molto impegnato e in stretto contatto con il premier a cui certamente la città darà come sempre grandi soddisfazioni anche in occasione delle prossime elezioni europee. FdI è un partito in crescita, in ogni competizione, con la suo interno tante voci, come la mia, che si presenta indipendente e libera”.

Vittorio Sgarbi e Magistratopoli, “combattiamo il partito dei giudici”

 

leggi anche
sgarbi santa maria paganica
Post sisma
Vittorio Sgarbi nella chiesa di Santa Maria Paganica: “Guardate in che condizioni è”
vittorio sgarbi e raffaello
Cultura
Vittorio Sgarbi ai Cantieri dell’Immaginario per raccontare il genio di Raffaello
pierluigi Biondi Glocal
Attualita'
Pierluigi Biondi a Glocal, L’Aquila è una città in continuo divenire
capitale della cultura 2026 cantiere città
Attualita'
L’Aquila Capitale della Cultura 2026, due giorni di lavoro a Roma con Cantiere Città