Meteoaquilano

L’Aquila, torna la stabilità: temperature massime sopra i 20° previsioni

Migliora il meteo nel weekend, tornano ad alzarsi le temperature. 

Migliora il meteo nel weekend, tornano ad alzarsi le temperature.

Nel corso del weekend assisteremo ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un marcato rialzo delle temperature. Questo sarà dovuto ad un’elevazione anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo, che raggiungerà le regioni centro-meridionali. Torneranno stabilità atmosferica e temperature massime oltre i 20°C, ma la natura umida delle correnti meridionali in arrivo non permetterà cieli totalmente sereni, bensì arriveranno velature e nubi alte in transito. Un nuovo peggioramento del tempo è atteso da martedì, quando un nucleo depressionario di origine atlantica, attualmente in affondo sulla Penisola Iberica, verrà richiamato verso est, coinvolgendo le regioni centro-settentrionali. Questa sarà l’occasione per il ritorno delle piogge, specie sul versante tirrenico della penisola. Le temperature, pur scendendo leggermente rispetto al weekend, non raggiungeranno i valori invernali di questi ultimi giorni.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo, a causa del transito di velature e corpi nuvolosi alti, non forieri di precipitazioni. Nelle ore centrali del giorno assisteremo a qualche isolato annuvolamento a sviluppo verticale sui rilievi principali, che non dovrebbe dar luogo a fenomeni degni di nota. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento (MIN: -1/+6°C, MAX: +15/+21°C), venti deboli prevalentemente da sud/sud-ovest.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da velature e qualche nube alta in transito in un contesto stabile e soleggiato. Qualche isolata nube sui rilievi nelle ore centrali del giorno non apporterà fenomeni. Temperature minime stazionarie, massime in aumento (MIN: -1/+6°C, MAX: +17/+24°C), venti deboli in prevalenza da est.
(Francesco De Angelis)