Eventi - ambiente

Keep clean and Run, a L’Aquila si corre raccogliendo i rifiuti

Keep Clean and Run 2024, 7 maratone di plogging in 7 giorni consecutivi in 7 città italiane: ieri a L'Aquila la sesta tappa

Keep clean and run 2024, a L’Aquila la sesta tappa del plogging più lungo del mondo.

La pratica sportiva del plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti, festeggia la decima edizione di Keep Clean and Run. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i territori sul diffuso fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di piccoli rifiuti. La formula di Keep Clean and Run è molto semplice, sette eco-maratone di plogging in sette giorni consecutivi – partiti il 17 aprile, che andranno avanti fino ad oggi, martedì 23 aprile – in sette diverse aree metropolitane: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile) e Roma (23 aprile), coinvolgendo in totale 40 comuni. Sette maratone con un solo partecipante: Roberto Cavallo. Alfiere del plogging in Italia e promotore di questa impresa, per l’eco-runner 42 chilometri ogni giorno, comprese l’azione di raccolta (e trasporto) dei rifiuti incontrati lungo il tragitto. In ogni tappa al suo fianco amici e fan del plogging, con tutti coloro che hanno voluto sostenerlo nell’impresa di correre e raccogliere rifiuti. Ieri l’evento a L’Aquila con la collaborazione dell’ASM. 

keep clean and run
keep clean and run

IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DELL’AQUILA

La sesta tappa ha preso il via lunedì 22 aprile da piazza Duomo a L’Aquila, alla presenza dell’amministrazione comunale e di ASM, azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel capoluogo abruzzese. Dopo aver lasciato il comune, i runner si sono diretti verso Barete, dove in via Federici  sono stati accolti dall’amministrazione comunale e da una rappresentanza della scuola Primaria di Barete, per un breve saluto e la consegna della bandiera ufficiale della manifestazione. La corsa si è poi diretta verso Pizzoli dove, presso la Chiesa di Santo Stefano, alle 13.30, i runner sono stati ricevuti dall’amministrazione comunale e successivamente si sono indirizzati verso l’Istituto Don Milani per incontrare una delegazione di alunni della scuola. La corsa si è poi nuovamente diretta verso L’Aquila, destinazione Parco Castello, alla presenza di una rappresentanza della giunta comunale aquilana.

keep clean and run
keep clean and run
keep clean and run

Keep clean and run

Al termine dell’evento, verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti. Come ogni anno, inoltre, la Keep Clean and Run è anche l’occasione per condurre ricerche scientifiche per esaminare vari parametri ambientali. Se nel 2023 la ricerca si era concentrata sull’analisi delle microplastiche sulle spiagge dei laghi, quest’anno ci si focalizzerà sulla qualità dell’aria nei contesti urbani. Roberto Cavallo, infatti, porterà con sé un “naso elettronico” fornito dall’azienda americana ATMO in grado di raccogliere dati come la percentuale di polveri sottili e composti organici volatili nell’aria. La decima edizione ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e dell’Università degli Studi dell’Aquila. Main sponsor è A2A, i Gold sponsor sono Erion Care e Greentire, i Partner AssoAmbiente, Assocarta, Corepla, Ricrea, Scarpa e Utilitalia. Partner Tecnici: Montecolino, Montura, Relife e Morato Pane.

leggi anche
ethosland nuove piante centro commerciale l'aquilone valentina bianchi fabrizio taranta
Ambiente
Ethosland mette a dimora 51 nuove piante a L’Aquila, il progetto del Centro Commerciale L’Aquilone con il Settore Ambiente
leggi anche
smaltimento rifiuti
Ambiente
Raccolta e smaltimento rifiuti, firmato accordo per applicazione CCNL
rifiuti chiesa santa maria del carmine
Attualita'
Chiesa Santa Maria del Carmine, rifiuti e sporcizia dinanzi all’ingresso
rifiuti aterno
Dillo al capoluogo
Un fiume di rifiuti scorre al fianco dell’Aterno, i segni dell’inciviltà tra Fossa e Sant’Eusanio
cogesa
Cronaca
Sulmona, rifiuti pericolosi di notte nella discarica Cogesa: il caso in Procura
aperitivo della vigilia asm l'aquila
L'aquila
Aperitivo della Vigilia, ASM raccoglie 9 tonnellate di rifiuti