L'aquila

Parcheggio Viale della Croce Rossa, partono le lettere per gli espropri

Pubblicato l'avviso per l'acquisizione dei terreni necessari alla realizzazione del parcheggio in Viale della Croce Rossa.

L’AQUILA – Pubblicato l’avviso per l’acquisizione dei terreni necessari alla realizzazione del parcheggio in Viale della Croce Rossa, nei prossimi giorni incontro con la soprintendenza.

Prosegue l’iter per la realizzazione del parcheggio su Viale della Croce Rossa, per il quale è stato presentato il progetto dall’architetto incaricato e ora è stato pubblicato l’avviso per l’acquisizione dei terreni, che avvia il percorso per gli espropri. “Prossimamente – spiega al Capoluogo d’Abruzzo l’assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis – presenteremo alla Soprintendenza l’idea progettuale su cui ci siamo già confrontati in maniera informale. Una volta ricevuti i pareri, si partirà con la progettazione esecutiva per arrivare il più velocemente possibile alla gara d’appalto per l’affidamento dei lavori e la realizzazione dell’opera”.
Il progetto prevede un parcheggio a raso, “per evitare un impatto visivo sgradevole a ridosso delle mura che la città ha riscoperto”. Previsti, inoltre, due collegamenti meccanizzati: “Un ascensore che porta al Dipartimento di Scienze umane e Piazza San Basilio e un camminamento per Porta Branconia. Inoltre, ci sarà una navetta elettrica che collegherà il parcheggio con la Fontana Luminosa, in tempi rapidi, considerati i lavori per la riapertura di Viale Ovidio”.
Dopo il passaggio in Soprintendenza, quindi, si passerà alla progettazione esecutiva e quindi all’affidamento dei lavori, per un altro tassello che va ad aggiungersi alla soluzione per la questione parcheggi in centro storico.

La nota dell’assessore De Santis

“Il finanziamento di 2 milioni assegnato dal Comune dell’Aquila in sede di Cabina di coordinamento integrata per la realizzazione di un parcheggio all’interno dell’ex Caserma Rossi – e per il quale ringrazio il sindaco Pierluigi Biondi per l’impegno finalizzato al conseguimento di un risultato così importante – rientra in un’ampia e prospettica strategia dell’amministrazione comunale per fornire soluzioni rispetto a temi sensibili come la disponibilità di spazi per le aree di sosta e l’accesso sia al centro storico, sia al limitrofo polo scolastico di Colle Sapone, o il raggiungimento dei due stadi cittadini. Un altro intervento, per il quale sono già state avviate le procedure di esproprio dei terreni, e che riteniamo sarà in grado di dare un’ulteriore risposta alle esigenze di cittadini, residenti, automobilisti e commercianti è quello del parcheggio su Viale della Croce Rossa. Abbiamo già un progetto preliminare per una struttura da circa 200 stalli, dotata di un collegamento meccanizzato in grado di collegarla con l’area dell’ex ospedale San Salvatore, in cui oggi sono presenti aule e uffici della Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila.

Con i tecnici e il personale del settore Pianificazione urbana, inoltre, stiamo effettuando le opportune valutazioni su un’ulteriore area, nei pressi del Castello Cinquecentesco, per individuare soluzioni idonee finalizzate alla creazione di una nuova area parcheggio. La nostra città è al centro di un significativo processo di rigenerazione urbanistica, con importanti interventi programmati o già in corso, e abbiamo ben chiara la necessità di fornire alla comunità, nonché a turisti e visitatori, luoghi idonei per poterla vivere al meglio. I parcheggi sono e saranno parte integrante di questa visione e per realizzarla si sta lavorando con grandissimi impegno, costanza e professionalità”.

viale della croce rossa parcheggio
leggi anche
vigili del fuoco ex caserma rossi
L'aquila
Ex caserma Rossi, 2 milioni per la realizzazione di un parcheggio
castello cinquecentesco fortezza spagnola l'aquila
Attualita'
Abruzzo, quasi 5 milioni per il patrimonio culturale
Videosorveglianza L'Aquila, spunta piano bis
Sicurezza
Videosorveglianza L’Aquila, entro l’estate attive le prime telecamere