Cronaca

Operaio muore per un malore in un cantiere

Lutto a Castel del Monte per la scomparsa del giovane operaio Sharka Ledian, morto a seguito di malore mentre stava lavorando in un cantiere.

Dolore e sgomento a Castel del Monte per la scomparsa di Sharka Ledian, operaio 38enne scomparso a causa di un malore mentre era impegnato in un cantiere.

Sharka Ledian ha accusato un malore e si è accasciato a terra. Tempestivi i soccorsi che, però, sono stati inutili. Intervenuto anche l’elisoccorso del 118 insieme ai medici di Navelli. Sposato e padre di una bambina, il giovane operaio era molto stimato e integrato nella piccola comunità di Castel del Monte. L’operaio si trovava nel cantiere di una seconda abitazione privata e stava svolgendo lavori in muratura. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti del caso. Inoltre, i Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro dell’Arma dell’Aquila, diretti dal maresciallo, Alessandro Mastropietro, hanno già accertato la regolarità contrattuale dell’operaio con la ditta individuale, anche questa con sede legale a Castel Del Monte, gestita da un imprenditore anche lui albanese che ha svolto anche lavori di ristrutturazione post sisma anche per conto del piccolo su alcuni aggregati. Un sopralluogo è stato effettuato anche dagli ispettori della Asl dell’Aquila, per verificare tra le altre cose le mansioni e gli eventuali spostamenti dell’operaio prima del sopraggiungere del malore nel cantiere.

Il sindaco di Castel Del Monte, Matteo Pastorelli, si è detto «profondamente addolorato per l’improvvisa morte del 38enne che lascia moglie e una bambina di 5 anni da anni residenti qui, conosciuti e stimati da tutta la popolazione. Un operaio sempre attento e disponibile – ha aggiunto – che ha deciso grazie al lavoro edile offerto in questa terra, di risiedere proprio qui, dando un segnale importante in termini di spopolamento delle aree interne e di conseguenza di ricaduta economica per tutta la collettività».

Come riporta Il Messaggero, il Comune di Castel del Monte ha promosso in questa ore l’iniziativa di dare avvio ad una raccolta fondi per permettere il trasferimento della salma del giovane operaio in Albania.

leggi anche
ambulanza
Cronaca
Malore in strada, muore 61enne