L'aquila

Il Giorno del Ricordo a L’Aquila, l’omaggio alle vittime delle foibe

L'AQUILA - Giorno del ricordo, l'omaggio alle vittime delle foibe e dell'esodo dalmata istriano.

L’AQUILA – Giorno del ricordo, l’omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo dalmata istriano.

Si sono svolte questa mattina le commemorazioni del Giorno del Ricordo, in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo dalmata istriano. “Uomini e donne che pagarono col massimo prezzo l’essere italiani “due volte”, per nascita e per scelta. Grazie al Comitato 10 febbraio e a tutti i presenti” scrive il sindaco Pierluigi Biondi.

giorno del ricordo foibe
giorno del ricordo foibe

“Ricordiamo in questa giornata il martirio delle italiane e degli italiani catturati ingiustamente e gettati barbaramente nelle Foibe dai partigiani comunisti al comando del Maresciallo Tito”. Parole di Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, in occasione della Giornata in ricordo delle vittime delle Foibe. “Per troppo tempo questa dolorosa vicenda storica è stata tenuta nell’ombra, ma è importante non dimenticare ciò che è accaduto agli italiani dell’Istria e della Dalmazia, affinché venga restituita dignità al loro sacrificio e a una pagina della storia d’Italia” conclude. Alla commemorazione, che si è svolta presso la rotatoria in viale Corrado IV all’Aquila dove è presente il masso di roccia carsica con la targa in ricordo dei martiri delle Foibe, hanno preso parte anche l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Manuela Tursini e la Consigliera comunale, capogruppo di L’Aquila Futura, Laura Cococcetta che hanno ribadito l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il valore del ricordo.

giorno del ricordo foibe

“Quest’anno ricorrono vent’anni da quando è stata approvata la legge che istituiva il Giorno del Ricordo, una legge che ha fatto luce e giustizia, dopo quegli anni di oblio, su una pagina di storia barbaramente strappata dai libri”. Con queste parole Fabio Pace, responsabile della sede aquilana del Comitato 10 Febbraio, ha aperto questa mattina la cerimonia in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito con Legge 30 marzo 2004, n.92, per commemorare i Martiri delle foibe e gli Esuli. Alla commemorazione, che si è tenuta nel capoluogo regionale, alla rotonda Martiri delle Foibe, in viale Corrado IV, hanno partecipato oltre al sindaco Pierluigi Biondi, assessori e consiglieri dell’Amministrazione comunale e diversi cittadini. “Con il Comitato 10 Febbraio abbiamo raggiunto tanti risultati – ha detto Pace – Ringrazio i consiglieri comunali Claudia Pagliariccio e Livio Vittorini per aver portato un ordine del giorno in Consiglio comunale per la promozione di iniziative all’interno delle scuole, insieme alle quali proporremo ricerche storiche su tutti gli esuli presenti sul nostro territorio, considerando che proprio a Roio c’era un centro raccolta profughi”. “Mi viene in mente una persona, che oggi non è più tra noi, Livio Gobbo: esule istriano di Albona, si è battuto molto per far intitolare una via a Norma Cossetto e se oggi all’Aquila ne abbiamo una il merito è anche suo”. Citando infine il cantautore Sergio Endrigo, esule istriano: “Come vorrei essere un albero che sa dove nasce e dove morirà”. Nel suo intervento il sindaco Biondi ha sottolineato: “Oggi siamo qui per ricordare degli italiani troppo spesso dimenticati. Italiani più forti degli italiani, italiani due volte: la prima volta per nascita, la seconda volta per scelta. Italiani fino in fondo nonostante ‘certi’ italiani, che non riservarono loro una degna accoglienza. L’Aquila sta segnando percorsi importanti e credo lo stia facendo anche questo governo”.

leggi anche
Foibe evento ANPI
Memoria
Giorno del Ricordo, L’ANPI: il dramma delle Foibe e il fascismo di confine
polizia locale avezzano
Eventi
Giorno del Ricordo, L’Aquila commemora i Martiri delle Foibe
consulta studenti l'aquila
Ricordo
Massacro delle Foibe, la Consulta provinciale degli Studenti dell’Aquila si unisce alle commemorazioni