Meteo aquilano

L’Aquila, arriva la neve a bassa quota: le previsioni del weekend previsioni

Tra sabato e domenica si passerà da una breve parentesi invernale a un rialzo delle temperature. Le previsioni per il fine settimana di Meteo Aquilano.

Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà un fine settimana di transizione. Le previsioni di Meteo Aquilano. Si passerà dalla breve parentesi invernale di sabato mattina, associata al passaggio di una veloce perturbazione atlantica corredata da fredde correnti artiche, a una fase anticiclonica per il Mediterraneo.

Si passerà dalla neve a bassa quota delle prime ore di sabato alla stabilità e alle temperature in rialzo di domenica e dell’inizio della nuova settimana. Questo avverrà grazie all’instaurarsi di un vasto promontorio anticiclonico sul Mediterraneo. Tuttavia, l’Italia si troverà sul suo confine orientale e quindi non sarà esente da blandi disturbi, che porteranno qualche nube e limiteranno le temperature nelle ore diurne. Tale configurazione potrebbe durare fino agli ultimi giorni del corrente mese.

La giornata di venerdì si aprirà sulla falsa riga del giorno precedente, ovvero con nubi irregolari e fenomeni sparsi sulle zone a confine con il Lazio e nubi sparse altrove. La tendenza, tuttavia, sarà per un aumento della nuvolosità su tutta la regione dal pomeriggio. In serata le nubi si faranno compatte e daranno luogo a rovesci sparsi. Quota neve in calo dagli iniziali 1800 metri fin sotto i 400-500 metri della successiva notte. Temperature in deciso calo nelle ore serali. Ventilazione moderata da sud-ovest al mattino, in rotazione da nord nella seconda parte del giorno, con raffiche forti lungo le coste. Mare mosso, tendente al molto mosso.

Dopo le nevicate della notte precedente la giornata di sabato si aprirà con un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai comparti settentrionali della regione. Nubi compatti e precipitazioni diffuse, nevose dai 400-500 metri, lasceranno il nostro territorio regionale già nel corso della mattinata a favore di variabilità atmosferica. Avremo ampie schiarite che si alterneranno ad isolati annuvolamenti, più probabili sulla fascia centro-orientale della regione, con basso rischio di residui e brevi rovesci, nevosi fin verso i 300 metri. Temperature minime e massime in calo, ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, con raffiche forti sui monti e lungo le coste, mare agitato

La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo sereno ovunque e per l’intero periodo ad eccezione di qualche nube sparsa al primo mattino sul settore costiero meridionale e in serata in arrivo da nord. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime in ulteriore calo, massime in lieve ripresa. Venti moderati da nord/nord-est, in indebolimento nella seconda parte del giorno. Mare molto mosso, tendente al mosso.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.