L'aquila

Addio a Luca Nunzi, era aquilano l’escursionista morto sul Sirente

Valanga sul Sirente, l'escursionista deceduto era aquilano. Si tratta del 45enne Luca Nunzi.

Valanga sul Sirente, l’escursionista deceduto era aquilano. Si tratta del 45enne Luca Nunzi.

Si chiamava Luca Nunzi il 45enne aquilano che è stato travolto nel pomeriggio di oggi da una slavina sul Sirente. Le squadre del soccorso alpino stanno procedendo a riportare in quota gli altri tre escursionisti tratti in salvo. Le loro condizioni sono pressoché buone. “Erano tutti insieme”, commenta uno dei soccorritori.
La chiamata di soccorso è giunta dai compagni di gita della vittima alla centrale operativa 118 L’Aquila che ha subito inviato sul posto l’Elisoccorso. Il Tecnico del CNSAS presente a bordo, una volta verricellato sul punto ha individuato subito il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche ed il medico presente a bordo dell’elicottero, nel frattempo sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Le operazioni di recupero della salma e dei compagni di gita via terra ad opera dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e degli uomini del soccorso alpino Guardia di Finanza.
“Esprimo profondo dolore, a nome della Municipalità tutta e a titolo personale, – scrive il sindaco Pierluigi Biondi – per la tragica morte dell’escursionista aquilano, Luca Nunzi, di appena 45 anni, travolto oggi pomeriggio da una valanga sul massiccio Sirente-Velino, nei pressi della valle Lupara, nel comune di Secinaro. Ringrazio gli operatori della Centrale del 118 dell’Aquila intervenuti con l’elisoccorso, gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (Cnsas) che hanno individuato il luogo della tragedia e tratto in salvo gli altri quattro membri del gruppo di escursionisti. Un abbraccio di vicinanza giunga alla famiglia di Luca e ai suoi cari per l’incolmabile dolore cui sono sottoposti”.

Valanga sul Sirente, morto escursionista

Il cordoglio

Il Senatore abruzzese del Partito Democratico Michele Fina, appresa la notizia della morte di un escursionista a causa di una valanga sul Monte Sirente, esprime il suo cordoglio e quello del Partito Democratico.
“Tragica la notizia di questa sera, con la morte di un escursionista sul monte Sirente. La nostra montagna è un patrimonio inestimabile e, indubbiamente, giornate come quelle di oggi attraggono gli appassionati di sport invernali ma è sempre necessario affrontarla con accortezza a causa dei molteplici rischi cui espone, in particolare il rischio valanghe che, le temperature anomale di questo periodo, contribuiscono a generare e che possono trarre in inganno anche gli escursionisti più esperti. Grazie al lavoro del Soccorso Alpino abruzzese, che si conferma una preziosa risorsa per il nostro territorio.”
leggi anche
elisoccorso incidente
Cronaca
Valanga sul Sirente, morto escursionista
Lutto
Lutto
Escursionista aquilano morto sul Sirente, Biondi: “Un abbraccio alla famiglia di Luca”
escursionista morto sul sirente
Cronaca
Escursionista morto sul Sirente, sommerso dalla neve dopo essere scivolato
polizia stradale controlli
Controlli
Sulla A24 a 187 km/h, multa e ritiro della patente
luca nunzi escursionista morto monte sirente
L'aquila
Addio a Luca Nunzi, la passione per la montagna e le lunghe corse in bici: il ricordo degli amici
luca nunzi amici
La lettera
Addio a Luca Nunzi, il saluto degli amici: “Vola libero, scala tutte le montagne del paradiso”
escursionista morto sul sirente
Cronaca
Luca Nunzi morto sul Sirente, la Procura ordina un sopralluogo
luca nunzi
Sirente
I funerali di Luca Nunzi a Monticchio, una comunità stretta nel dolore
118 elisoccorso eliambulanza
Cronaca
Gran Sasso, scivolano da una parete: due alpinisti feriti
camminata luca nunzi
Iniziative ed eventi
L’Aquila ricorda Luca Nunzi, una Camminata commemorativa a Madonna Fore