Necrologio

Addio a Ivana Filogelli, storica maestra di Campotosto

Campotosto piange la scomparsa di Ivana Filogelli. Nel paese era una specie di istituzione: non è stata solo la storica insegnate, anche la mamma di tutti i suoi alunni.

Non è un addio, ma solo un “arrivederci cara maestra!“. Campotosto piange la scomparsa di Ivana Filogelli, storica maestra elementare.

Ivana Filogelli, storica maestra di scuola nel comune di Campotosto, è scomparsa oggi, giovedì 11 gennaio, all’età di 95 anni. La sua vita è stata interamente dedicata all’istruzione e al benessere degli studenti, lasciando così un segno indelebile nella comunità. “Nonna Ivana – ricorda l’adorato nipote Danilo – non solo era un’insegnante apprezzata e stimata, ma anche una madre e una nonna amorevole e premurosa. I suoi figli, Luciano e Giorgio, insieme alle nuore Adelia e Fiorella, le sono stati vicini in ogni fase della sua vita”.

Nonna Ivana si è spenta serenamente, così come ha sempre vissuto, circondata dall’affetto dei suoi cari, soprattutto dei suoi nipoti: Stefano, Danilo, Martina e Federica, i quali hanno condiviso con lei preziosi momenti di gioia e sostegno reciproco. Quella che lascia è un’eredità importante, preziosa, fatta di saggezza, gentilezza e dedizione all’istruzione che rimarrà viva nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, averla come insegnante e apprezzare le doti umane e materne.

I funerali si svolgeranno presso la chiesa di Pettino, sabato 13 gennaio, alle ore 11:00. Alla famiglia, a Danilo, le condoglianze dalla redazione del Capoluogo.it.