Lavoro

ANCE Abruzzo, in edilizia tanto lavoro e poco personale qualificato: arrivano borse di studio e campagna di comunicazione

L'AQUILA - Presentato il progetto ANCE Abruzzo "L'intelligenza naturale del mattone": borse di studio per chi si iscrive agli istituti per geometri e campagna di comunicazione.

L’AQUILA – Presentato il progetto ANCE Abruzzo “L’intelligenza naturale del mattone”: borse di studio per chi si iscrive agli istituti per geometri e campagna di comunicazione.

Dalla mancanza di lavoro alla mancanza di personale qualificato, questo il paradosso che sta vivendo il mondo dell’edilizia che sta vivendo un momento straordinariamente positivo per quanto riguarda gli investimenti, a fronte però di una carenza di personale qualificato che stimola la domanda interna di lavoro. E proprio per rispondere a questa crescente domanda, l’ANCE Abruzzo ha presentato questa mattina, presso l’Auditorium ANCE dell’Aquila, la campagna di comunicazione del progetto “L’intelligenza naturale del mattone” e il bando di concorso per il conferimento di borse di studio agli studenti che si iscriveranno alle classi prime degli Istituti tecnici per geometri della Regione Abruzzo, nell’anno scolastico 2024/2025. Presenti all’incontro di oggi, il presidente ANCE Abruzzo e Consorzio IS.E.A., Antonio D’Intino, il presidente ANCE L’Aquila, Gianni Frattale, il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Massimiliano Nardocci, Giampiero Sansone, Comitato regionale Geometri e Geometri laureati d’Abruzzo e per il Consiglio nazionale Geometri e Geometri Laureati, e Walter Nanni, il regista che ha curato gli spot presentati durante la mattinata di lavori.
“Allo stato attuale – ha spiegato il presidente D’Intino – le figure professionali sono tutte collocate, ma hanno un’età media intorno ai 50 anni, mentre per molti giovani questo tipo di professione non è attrattiva e, per coloro che sono disponibili, si evidenzia scarsa qualificazione e specializzazione, tanto che si è alla ricerca di 150mila lavoratori con elevate competenze per realizzare le opere legate alle politiche europee di decarbonizzazione dell’economia ed alla direttiva europea ‘Case green’, oltre 10mila impiegati e 54mila operai solo per ricoprire il fabbisogno occupazionale generato dagli investimenti aggiuntivi del PNRR”. Da qui, il progetto “L’intelligenza naturale del mattone” che ha l’obiettivo di “attualizzare l’immagine del settore delle costruzioni, sempre più votato all’innovazione e alla sostenibilità”.

“Si tratta di un’iniziativa importante – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Abruzzo, Imprudente – per formare e qualificare personale qualificato; oggi non abbiamo davanti l’edilizia di una volta, ma una nuova edilizia fatta di innovazione, tecnologia, e rappresenta un’opportunità che si apre alle nuove capacità di essere in linea con il mondo del lavoro moderno”.
“Le famiglie – ha aggiunto il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Nardocci – devo conoscere quella che è l’ampia offerta formativa che abbiamo in regione. Questa iniziativa dell’ANCE ci fa particolarmente piacere perché si inserisce in un settore particolarmente vivace e che sta dando ottimi segnali anche a livello di occupabilità”.
“In questi anni, soprattutto a seguito del sisma 2009 – ha concluso Giampiero Sansone – sono state sviluppate innovazioni incredibili e tutti coloro che partecipano alla realizzazione del progetto devono avere la cultura di quello che è la novità rispetto ai materiali, esecuzione e quant’altro, per poterlo progettare, dirigere, contabilizzare e anche mettere in sicurezza per tutti coloro che operano nel settore”.

ance abruzzo campagna comunicazione edilizia
leggi anche
asd progetto ritmica
Sport
Winter edition Ginnastica in festa di Rimini: atlete della asd Progetto Ritmica in primo piano
nuovo ospedale avezzano
Attualita'
Nuovo ospedale di Avezzano, Consiglio comunale per la vendita dei terreni
sindaci ministero infrastrutture caro pedaggi
Attualita'
A24 e A25, niente più tavolo istituzionale al Ministero
carabinieri l'aquila visita prefetto
L'aquila
Carabinieri, il Prefetto dell’Aquila in visita al Comando provinciale
Parto in analgesia, «Abruzzo immobile»
Salute
Parto indolore, servizio attivo h24 all’ospedale dell’Aquila
bonus famiglie
Attualita'
Reddito famiglie, Abruzzo prima regione del Mezzogiorno
cantiere
Attualita'
Morti sul lavoro, Abruzzo maglia nera
elisoccorso soccorso aereo
Cronaca
Lanciano, muore operaio 46enne investito da un tubo metallico
enrico ricci ance abruzzo
Costruzioni
ANCE Abruzzo, Enrico Ricci nuovo presidente