Eventi

Il Guerriero mi pare strano, sbarca a Milano il film inchiesta di Consorte sul Guerriero di Capestrano

Al Cinema CityLife Anteo sarà proiettato "Il Guerriero mi pare strano", un approfondimento sul ritrovamento della statua del Guerriero di Capestrano. 

Arriva a Milano il nuovo film inchiesta di Alessio Consorte, il regista del docufilm “Decumano Maximo”. Al Cinema CityLife Anteo sarà proiettato “Il Guerriero mi pare strano”, un approfondimento sul ritrovamento della statua del Guerriero di Capestrano.

Mercoledì 13 dicembre alle ore 19.30 il Cinema CityLife Anteo sarà il palcoscenico ideale per svelare i retroscena più intriganti sul ritrovamento e autenticità della statua più antica dell’arte italica, il “Guerriero di Capestrano”. Dopo il debutto di successo del docufilm “Decumano Maximo” nel Febbraio ‘22, il regista Alessio Consorte torna a Milano, nelle stesse sale cinematografiche, per presentare il suo ultimo film. Il film offre uno sguardo approfondito sulla storia di questa statua straordinaria, ritrovata nel 1934 e recentemente inserita nello stemma della Regione Abruzzo. Un viaggio attraverso il VI secolo a.C., ricco di mistero e fascino, che solleva domande e richiede chiarezza sulla vera storia di questo reperto archeologico unico.

Alessio Consorte, regista e giornalista abruzzese, conduce un’indagine accurata e appassionante, esplorando ogni aspetto del ritrovamento e analizzando le caratteristiche uniche della statua. Attraverso documenti inediti e approfondite indagini, il film presenta una prospettiva sorprendente sulla realizzazione della statua, con un finale che lascerà il pubblico senza fiato.
Il mio film affronta l’argomento in tutti i singoli aspetti della ricerca della verità – spiega il regista Consorte – gli antichi popoli italici, già da me precedentemente trattati nel film documentario Decumano Maximo, meritano di essere degnamente rappresentati da simboli appartenenti alla loro cultura e non da un falso di epoca fascista“. La serata sarà presentata dal noto critico cinematografico Auro Bernardi, insieme al Professor Marco Eugenio di Giandomenico, critico d’arte contemporanea e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Tra gli ospiti anche la dottoressa Silvia Motta, astrofisica ed archeoastronoma, e il professor Stefano Basilico, collaboratore della pagina web “Narrare di Storia”.
Il regista Alessio Consorte sarà presente in sala per condividere la sua prospettiva unica e avvincente.
Un evento imperdibile per gli amanti della storia, della cultura e del mistero, che promette di svelare i segreti nascosti di uno dei reperti più affascinanti dell’antichità italiana.

Biografia del regista

Alessio Consorte, nato a Pescara nel 1980, è un poliedrico professionista nel campo della fotografia, della moda e dell’audiovisivo. Per oltre dieci anni ha lavorato come modello a livello internazionale per Armani, Versace, Zegna e molti altri. Passa dall’altra parte dell’obiettivo dopo l’esperienza con il fotografo e regista Bruce WeberNel 2012 e nel 2013 realizza tre edizioni di D’Annunzio & Friends, mostra fotografica che reinventa luoghi e atmosfere di Gabriele D’Annunzio in chiave multimediale. Foto originali sospese fra poesia e arte d’avanguardia recensite da tutti i media italiani.
Lavora ad un originale docufilm dedicato a Pescara, Il Traghettatore: raccontando la sua terra d’origine con lo stile corrosivo di Ennio Flaiano e molte suggestioni neorealiste. Realizza con il Rotary distretto 2090 un documentario sui musei della Provincia di Pescara dal titolo “Filo percorso museale”, per dare rilevanza ai luoghi d’arte “Progetto oltre il Covid”. Nell’ottobre 2021 pubblica il film dossier  “Decumano Maximo”, un viaggio nel tempo e nello spazio sulle tracce della misconosciuta Guerra sociale, il conflitto epocale che vide le città italiche dei Marsi, dei Sanniti e di altri popoli “periferici” opporsi allo strapotere di Roma. Una ricerca durata cinque anni che ha portato alla luce situazioni e luoghi inediti della terra e della storia d’Abruzzo.

leggi anche
consiglio regionale d'abruzzo
Politica
Abruzzo, ok dal Consiglio regionale al nuovo stemma con il Guerriero di Capestrano
guerriero di Capestrano
Simboli
Regione Abruzzo, un nuovo stemma con il guerriero di Capestrano
capestrano
Attualita'
Capestrano, I due guerrieri: un re e un santo