Starlink, treni di luci avvistati a L’Aquila

22 novembre 2023 | 19:20
Share0
Starlink, treni di luci avvistati a L’Aquila

Sul cielo aquilano avvistato nuovamente il trenino luminoso di satelliti “Starlink”

Starlink: altri satelliti in orbita! Molti avvistamenti in cielo nelle regioni italiane; diverse le segnalazioni dei lettori, su presunti avvistamenti di “treni di luce” in cielo.

I satelliti Starlink offrono una vista mozzafiato mentre viaggiano attraverso il cielo, simile a un brillante “trenino di luci”. Il “trenino” riguarda la costellazione di satelliti per l’accesso a Internet globale a banda larga. Quello che è stato descritto come un ‘trenino luminoso’ infatti è composto da 53 mini-satelliti, lanciati da SpaceX.

Starlink è un progetto di SpaceX, la società che fa capo a Elon Musk. L’obiettivo è quello di creare una enorme costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità (via satellite) anche alle aree più remote della Terra. Il programma è nato nel 2015: prevede che diversi satelliti vengano lanciati in orbita in gruppi. Ad oggi, di questi gruppi, ne sono stati lanciati 13: in tutto, 775 satelliti a energia solare stanno orbitando intorno alla Terra.

L’obiettivo di SpaceX è quello di realizzare una costellazione di 12 mila satelliti, da estendere eventualmente fino a 42 mila.

Starlink, treno di luci sul cielo dell’Aquila: avvistati i satelliti