L'aquila

Mille occhi sulla città, sottoscritto il protocollo con nove istituti di vigilanza privata

L'AQUILA - Sottoscritto in Prefettura il Protocollo “Mille occhi sulla città” per un migliore sistema di sicurezza integrata e complementare. Partecipano nove istituti di vigilanza privata.

L’AQUILA – Sottoscritto in Prefettura il Protocollo “Mille occhi sulla città” per un migliore sistema di sicurezza integrata e complementare. Partecipano nove istituti di vigilanza privata.

Nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo dell’Aquila il Prefetto Cinzia Torraco e il Sindaco del Comune capoluogo Pierluigi Biondi hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” con i Legali Rappresentanti di nove Istituti di Vigilanza privata (Aquila srl, Celano Vigilantes srl, Europol Istituto di Vigilanza srl, Spee srl, International Security Service Vigilanza Spa, Sekureco srl, Vigilantes Group srl, Vigilanza Group soc. coop. a r.l., SicuriItalia Ivri spa), individuati su base volontaria: alla sottoscrizione hanno aderito i Vertici provinciali delle Forze di polizia.
L’intesa odierna declina a livello territoriale il Protocollo che è stato sottoscritto il 25 giugno 2022 dal Ministero dell’Interno, dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni d’Italia e dalle Associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata e di recente rinnovato alla luce degli esiti positivi raggiunti  al fine di valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate e promuovere la collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, attraverso la segnalazione di situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche con riferimento a fenomeni di degrado in scenari urbani.
In tal modo si suggella un intuitivo consolidamento e potenziamento del sistema territoriale di sicurezza integrata e complementare.
Le modalità concrete di attuazione dell’intesa sono dettagliate nel Disciplinare operativo allegato al documento; all’Autorità prefettizia, nella cornice generale delineata dall’intesa, compete segnatamente l’impegno di favorire lo svolgimento di attività formative rivolte alle guardie particolari giurate e con il supporto di personale delle forze dell’ordine e delle polizie locali.
La formazione mirata rivolta al personale degli Istituti concorrerà ad affinare una sensibilità operativa specifica per ottimizzare il concorso fattivo e utile nell’offerta di sicurezza assicurata dal sistema delle Forze di polizia.
Il Prefetto Torraco, nel ringraziare in particolar modo i rappresentanti degli Istituti di vigilanza privata per la disponibilità offerta attraverso l’adesione volontaria al Protocollo, ha espresso soddisfazione per la stipulazione del Protocollo a livello locale, testimonianza confermativa dello spirito di coesione interistituzionale e di collaborazione con il settore della vigilanza, a maggiore tutela della condizioni di sicurezza urbana dell’intera comunità.

mille occhi sulla città l'aquila
leggi anche
katia persichetti
Attualita'
Delinquenza giovanile a L’Aquila, i dati in terza commissione: “Stiamo lavorando e non ci sottrarremo a scelte forti”
aggressioni baby gang
Cronaca
Risse a L’Aquila, dall’amministrazione comunale misure più incisive per contrastare degrado e violenza
minorenni baby gang
Cronaca
Sicurezza, vertice in Prefettura dopo le risse: formazione e percorsi per i minori in case famiglia
michele fina pd
Politica
Il senatore Michele Fina contro i tagli alla Sanità: “Ancora una volta penalizzati i più deboli”
solo posti in piedi
Attualita'
Solo posti in piedi, presidi educativi dedicati alle famiglie
guido bertolaso
Attualita'
One Health Award 2023, Guido Bertolaso tra i vincitori
centro storico l'aquila panorama
Sicurezza
Mille occhi sulla città, L’Aquila investe sulla videosorveglianza: Biondi “Controllo capillare del territorio”
piazza chiarino 6 febbraio assembramenti
Cronaca
Aggressione in un locale del centro, 2 feriti