Sanita'

Tumori, il convegno internazionale a L’Aquila: Mutti “Alcuni farmaci di dubbia efficacia, fare più test”

Tumori, "Non basta ideare farmaci in base ai meccanismi che scopriamo con la ricerca. Dobbiamo testarli meglio, in base all'effettiva efficacia". Parla il Primario di Oncologia dell'Aquila Luciano Mutti

L’Aquila ospita il convegno internazionale sui Tumori, dal titolo: “Progressi all’avanguardia nella nostra lotta contro il cancro”, con oncologi di fama internazionale. Le parole del primario di Oncologia Luciano Mutti: “Sono stati registrati farmaci la cui efficacia è dubbia. Un farmaco oncologico deve far vivere più a lungo possibile un paziente”.

“Non basta ideare farmaci in base ai meccanismi che scopriamo con la ricerca. Dobbiamo testarli meglio, in base all’effettiva efficacia. Purtroppo devo dire, al di là di ogni ideologismo e populismo che lasciano il tempo che trovano, che ci sono forti interessi economici delle case farmaceutiche, che hanno portato alla registrazione di alcuni farmaci la cui efficacia è perlomeno dubbia”. Così Luciano Mutti, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, professore di Oncologia all’Università del capoluogo, in riferimento al convegno internazionale ‘Progressi all’avanguardia nella nostra lotta contro il cancro. La scienza come simbolo di resilienza di una città e di una comunità’, in programma oggi all’Aquila. Un evento a cui parteciperanno medici oncologi di fama internazionale.
“Un farmaco oncologico, tenuto conto del suo altissimo costo, deve fare invece quello che un paziente con il cancro vuole, ovvero vivere il più a lungo possibile e nel miglior modo possibile. A maggior ragione è fondamentale aumentare la qualità della sperimentazione clinica, attraverso
nuovi modelli matematici, come sta facendo ad esempio un gruppo di studio israeliano, presente al convegno internazionale“.

leggi anche
Ospedale Avezzano
Sanita' e servizi
Ospedale di Avezzano, attivati Cardiotac, trattamenti per tumori all’osso e terapie infiltrative ecoguidate
l'aquila in rosa
Eventi
L’Aquila in rosa, grande partecipazione alle attività di prevenzione tumori
san salvatore ospedale
Ospedale l'aquila
Prevenzione tumori testa e collo, quasi 100 persone esaminate in due giorni
San Salvatore infermiera
Sanita'
Tumori testa – collo: al San Salvatore visite gratuite di prevenzione
Regione Abruzzo
Dalla regione
Abruzzo, via libera al registro Tumori e formazione per gli infortuni sul lavoro
LEA Cure essenziali
Attualita'
Giornata mondiale per la sicurezza delle cure: “Elevare la voce dei pazienti”
raccolta alimentare
Utili
L’Aquila, colletta alimentare per le famiglie bisognose
Guido Liris
Sanita' e azioni politiche
Oblio oncologico, Guido Liris: Una rivoluzione che cancella molte ingiustizie