L'aquila

San Martino e Foce di Sassa, inaugurato il cantiere per la messa in sicurezza della strada

L'AQUILA - Al via il cantiere per la messa in sicurezza della strada che collega San Martino e Foce di Sassa. Progetto da 420mila euro.

L’AQUILA – Al via il cantiere per la messa in sicurezza della strada che collega San Martino e Foce di Sassa. Progetto da 420mila euro.

Inaugurato stamane il cantiere per i lavori di messa in sicurezza dei versanti a monte della strada comunale di collegamento tra le frazioni di San Martino e Foce di Sassa, nel tratto di strada interdetta dal 2010 a causa del rischio di caduta massi. Il progetto è finanziato con i fondi Cipess (Delibera n. 1 del 15/02/2022) trasferiti dalla Regione Abruzzo al Comune dell’Aquila quale soggetto attuatore, per un totale di 420 mila euro.
I lavori, aggiudicati alla ditta Progeco Costruzioni, prevedono opere di stabilizzazione dei versanti con l’ausilio di personale specializzato e mezzi di elitrasporto necessari a trasportare i materiali per il rivestimento delle scarpate con reti metalliche, l’installazione di barriere paramassi. Previsti, inoltre, interventi accessori per il rifacimento completo del manto stradale, sostituzione dei guard rail e della segnaletica. La chiusura del cantiere è stimata presumibilmente per la fine dell’anno.
“Un’opera necessaria per rendere sicura e fruibile la strada comunale al servizio della zona di Sassa e delle sue frazioni. Una arteria indispensabile che era chiusa al traffico veicolare da ben tredici anni proprio a causa della pericolosità della scarpata, per questo siamo lieti di annunciarne la messa in sicurezza che è tra le priorità di questa amministrazione” hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta.

leggi anche
via pie' dei giardini lavori collettara cese
L'aquila
Cese e Collettara, iniziano i lavori per la seconda corsia su via Pie’ dei Giardini
comuni abruzzesi ricostruzione l'aquila
Post sisma
Ricostruzione privata a L’Aquila, da gennaio 30 nuove pratiche di inizio lavori
Via Strinella
Viabilita'
Via Strinella più sicura, presto nuove regole: arrivano i parcheggi a tempo
piazza duomo l'aquila
Dal comune
L’Aquila, disagi per i cantieri: anche nel 2024 arrivano gli aiuti per i negozi