L'aquila

Corteo della Bolla, il passaggio di consegne nel segno della cultura: “Grazie a chi sceglie L’Aquila per mettersi in gioco”

L'AQUILA - 729ª Perdonanza Celestiniana, la cerimonia del passaggio di consegne per Dama della Bolla, Giovin Signore e Dama della Croce: Viola Graziosi, Carlo Palermo e Valentina Gulizia per un Corteo della Bolla all'insegna della Cultura.

L’AQUILA – 729ª Perdonanza Celestiniana, la cerimonia del passaggio di consegne per Dama della Bolla, Giovin Signore e Dama della Croce: Viola Graziosi, Carlo Palermo e Valentina Gulizia per un Corteo della Bolla all’insegna della Cultura.

Viola Graziosi, Carlo Palermo e Valentina Gulizia questa mattina sono ufficialmente entrati nei panni della Dama della Bolla, del Giovin Signore e della Dama della Croce. A Palazzo Fibbioni la cerimonia presenziata dal sindaco Pierluigi Biondi per il passaggio di consegne per i ruoli che nell’edizione precedente erano stati di Kawsar Abulfazil, Shihong Fu e Adriana Carolina Pinate, con i primi due che hanno inviato messaggi, non potendo essere fisicamente presenti, e la terza che ha partecipato alla cerimonia con la lieta novità di una bimba in attesa. La cultura, il tema dell’edizione 2023 del Corteo della Bolla, in vista della candidatura dell’Aquila a Capitale della cultura 2026.

Nelle parole il sindaco Biondi, in apertura, il ricordo di Giovanna Di Matteo, cuore del Corteo della Bolla, quest’anno caratterizzato dal tema della cultura, “con il rinnovo della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2026”, come sottolineato dallo stesso sindaco. “Lo abbiamo fatto con tre testimonial d’eccezione: Viola Graziosi, interprete di Clitemnestra, prodotta dal TSA e che quindi rappresenta la capacità dell’Aquila di essere anche centro di produzione culturale, non solo di fruizione. Carlo e Valentina rappresentano invece la capacità che ha questa città di formare i giovani artisti e chi pensa che attraverso la cultura si possa costruire un percorso di vita umano e professionale. Sono due giovanissimi, impegnati, e sono soprattutto delle persone che si mettono in gioco e lo vogliono fare in questa città”.
“Per me è una grande gioia, un grandissimo onore – ha sottolineato Viola Graziosi – e ho il cuore colmo di speranza. Sento la forza della donna che incarno, che rappresenta tutte le donne, aquilane, italiane e del mondo, e insieme possiamo lanciare un forte segnale che arrivi ovunque”.
“Sento addosso una grande responsabilità – ha aggiunto Valentina Gulizia – ma appena sarò nel Corteo mi sentirò a casa. L’arte fa parte della cultura e ovviamente è giusto diffonderla quanto più possibile; io faccio quello posso, ma ci sono tanti altri che fanno altrettanto. Come dico sempre, io sono qui, ma potrebbe benissimo esserci qualcun altro al mio posto”.
“Tanta emozione per un ruolo importante – ha concluso Carlo Palermo – che rappresenta un grande gesto d’amore che la città compie nei miei confronti, per il quale sono molto onorato”.

L’appuntamento con il Corteo della Bolla è per il 28 agosto, in partenza alle 16, dall’area di Piazza Palazzo, dove Palazzo Margherita ha ospitato la sede municipale fino alla data del sisma del 6 aprile 2009.

perdonanza passaggio consegne
Perdonanza 2022 corteo della bolla
leggi anche
Sara Cecala
Eventi
Perdonanza, il racconto musicato di Sara Cecala al Parco del Castello: ci sarà anche ‘Nduccio
perdonanza 2022 corteo
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, il percorso del Corteo della Bolla: si parte da Piazza Palazzo
basilica collemaggio
Perdonanza celestiniana
Perdonanza Celestiniana, il programma religioso
perdonanza lis
L'aquila
Perdonanza LIS, tre video-guide per un calendario inclusivo
modifiche viabilità
Utili
729ª Perdonanza Celestiniana, le modifiche alla viabilità dal 23 al 30 agosto
piazza palazzo corteo della bolla
L'aquila
Corteo della Bolla 2023, Piazza Palazzo torna protagonista
de amicis perdonanza 2022
Utili
Perdonanza 2023, tutti i concerti e gli eventi: il programma giorno per giorno