Politica

Tribunali minori, Delmastro a Sulmona: “La soluzione sta arrivando”

SULMONA - Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, al giuramento degli allievi della Scuola di Polizia penitenziaria. Sui tribunali non provinciali: "Sarebbe criminale perderli, mezza regione rimarrebbe senza".

SULMONA – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, al giuramento degli allievi della Scuola di Polizia penitenziaria. Sui tribunali non provinciali: “Sarebbe criminale perderli, mezza regione rimarrebbe senza”.

Rassicurazioni dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, che ieri era a Sulmona in occasione giuramento degli allievi della Scuola di Polizia penitenziaria. Sulla questione dei cosiddetti tribunali minori, infatti, Delmastro ha assicurato che “le soluzioni stanno arrivando e saranno incardinate in un provvedimento complessivo che riguarda anche altri territori”. Il sottosegretario ha così confermato l’impegno del Governo a preservare la “giustizia di prossimità”: “Abbiamo già prorogato in termini pluriennali il mantenimento dei Tribunali in Abruzzo, sarebbe criminale perderli, perché mezza regione rimarrebbe senza presìdi di giustizia”.

“Dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, ieri a Sulmona, – commentano i  parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Quintino Liris e Guerino Testa – ancora una volta parole chiare sulla determinazione del Governo alla salvaguardia dei presidi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, soppressi e sottoposti a procedura di proroga. È stato inoltre rimarcato – come più volte da noi evidenziato – come sia in itinere l’iter di riforma della geografia giudiziaria con l’obiettivo di ripristinare i nostri Tribunali, dotandoli del necessario personale organico. Si continua a lavorare in questa direzione nell’ambito di un provvedimento più ampio che inglobi anche altri territori italiani ma il fine resta chiaro: restituire all’Abruzzo e nella piena efficienza i propri presidi di prossimità, tanto preziosi per la lotta alla criminalità e per la tutela dei diritti dei cittadini”.

“Limpide e significative sono le dichiarazioni che il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, ha rilasciato a Sulmona in occasione del giuramento degli allievi del 181° corso di Polizia Penitenziaria, – ha aggiunto Massimo Verrecchia, capogruppo FdI in Consiglio regionale – anche sul tema dei nostri Tribunali. Affermazioni che confermano il lavoro serio che il governo Meloni sta portando avanti per metterli in sicurezza e per garantire a tutti i territori abruzzesi interessati la massima tutela sul fronte della Giustizia. Non sono rassicurazioni ma attestazioni di un ben preciso piano programmatico che vuole un Abruzzo dotato, efficiente e sicuro. Si ringrazia il Sottosegretario per quanto sta svolgendo per la nostra regione in cui non manca mai nel garantire presenza e tangibile operatività”.

leggi anche
michele fina pd
Politica
Carenza di personale nei Tribunali minori, Fina: “Interrogazione al Ministro per sblocco piante organiche”
sciopero tribunali
Attualita'
Tribunali, sciopero nazionale di fonici, trascrittori e stenotipisti
tribunale l'aquila
Attualita'
Tribunale L’Aquila, Elvira Buzzelli è il nuovo presidente
pd l'aquila san salvatore
Politica
Sanità, delegazione PD all’ospedale San Salvatore
polo universitario coppito progetto
L'aquila
Polo universitario di Coppito, sei interventi per la riqualificazione
biondi
Politica
Legge salva Tribunali, Liris e Sigismondi: “No ostruzionismo dell’opposizione, parlamentari d’Abruzzo siano uniti”
bombardamento della stazione sulmona
Ricorre oggi
Sulmona, 80 anni fa il bombardamento della Stazione: le iniziative in ricordo delle 104 vittime
Gianfranco Di Piero
Politica
Sulmona, si dimette il sindaco Gianfranco Di Piero
Gianni di pangrazio
Reazioni
Proroga Tribunali minori, Di Pangrazio: “Ora risolvere il nodo personale”