Eventi

9° Alpini, ad Avezzano per la prima volta la Fanfara della Brigata Taurinense

Il 19 luglio l'appuntamento storico ad Avezzano. Il Comune di Avezzano accoglierà gli alpini nel tragitto dell'addestramento in montagna del campo marciante

Le penne nere d’Abruzzo si radunano ad Avezzano: il 19 luglio per la prima volta in Piazza Risorgimento la fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Concerto aperto a tutti dalle opre 19.

Torna in voga, dopo tanto tempo, tra gli alpini del 9° Reggimento di stanza all’Aquila, presso la Caserma Pasquali, l’addestramento in montagna del campo marciante. Per la prima volta, sarà la Marsica dei monti e dei contorni naturali ed incontaminati la meta prediletta per l’esercitazione in programma questa estate. Si partirà verso la metà di luglio dalla Valle Roveto per arrivare poi, esclusivamente a piedi – dopo giorni e notti intensi di addestramento in ambiente impervio – all’Aquila, attraversando i Piani di Pezza. In occasione del ‘passaggio marsicano’ delle truppe alpine che fanno parte della ‘Brigata Taurinense’, il Comune di Avezzano ha scelto di accoglierle degnamente, creando un evento ad hoc, con lo scopo morale di rinsaldare e rinverdire il forte legame d’affetto che lega da sempre la città alle penne nere. La sera del prossimo 19 luglio, infatti, nel cuore di Piazza Risorgimento, si esibirà in un concerto gratuito e aperto a tutti la prestigiosissima Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense. L’occasione richiamerà ad Avezzano tantissime penne nere, provenienti da ogni parte d’Abruzzo. Per la prima volta in città, la Fanfara alpina è stata punta di diamante, già nel passato, di tante manifestazioni musicali di calibro internazionale, come i festival di Albertville, Bad Reichenall, Chambery, La Chaux de Fonds e Losanne. La Fanfara ha suonato in tutte le Regioni d’Italia, esibendosi anche in Piazza San Pietro al cospetto del Papa. Verranno invitate a partecipare al solenne momento di celebrazione dell’impegno quotidiano degli alpini, tutte le amministrazioni della Marsica.

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, poco prima del concerto in Piazza Risorgimento, depositerà assieme al Comandante della Brigata la corona di alloro ai piedi del Monumento ai caduti, in Piazza della Repubblica. L’organizzazione della giornata sarà a cura dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Avezzano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le penne nere del 9° Reggimento dell’Aquila, in quei giorni, saranno impegnate col campo di addestramento nella Marsica: prepareranno un attendamento per equipaggiarsi e procedere, poi, con l’ascensione del Monte Velino. Il 2024 sarà un anno intenso per la brigata ‘Taurinense’: prenderà parte alla missione Onu in Libano e all’esercitazione al Circolo Polare Artico. Attualmente, invece, gli alpini sono impegnati nella missione ‘fuori area’ in Kosovo e nel supporto alle Forze dell’Ordine locali, all’Aquila, per la vicenda Messina Denaro. Sempre pronti, inoltre, a partire per il soccorso in montagna; col Comune di Avezzano, resta tuttora operativo e in essere il protocollo d’intesa per la didattica, nelle scuole, sulle escursioni in montagna, da affrontare in totale sicurezza.

leggi anche
alpini San Demetrio
Eventi
“4 volte 20”, il pranzo degli Alpini a San Demetrio per gli over 80 del paese
alpini kosovo feriti
Cronaca
Alpini feriti in Kosovo, si attende il ritorno in Abruzzo
alpini kosovo feriti
L'aquila
Alpini del 9° Reggimento feriti in Kosovo: “Avete impedito una tragedia”
alpini kosovo feriti
Cronaca
Castellafiume aspetta il rientro di uno degli alpini feriti in Kosovo
alpini kosovo feriti
Cronaca
Kosovo, tre Alpini del 9° reggimento L’Aquila feriti gravemente
94esima adunata alpini Udine
Eventi
Alpini, in 85mila sfilano a Udine per la 94esima Adunata nazionale
raduno alpini san Gabriele
Eventi
31° Raduno Alpini abruzzesi, a San Gabriele il ricordo dei caduti di Russia
di pangrazio grande ap
L'intervista
Avezzano, nuovo PRG e Area Vasta: le sfide della nuova giunta
comune avezzano
Politica
Nuova Giunta Avezzano, assegnate le deleghe
percorso attrezzato salviano
Utili - dalla marsica
Salviano, torna l’isola pedonale nei fine settimana
Alpini
Esercito
Esercito, 9° Alpini: con l’ascensione al Monte Velino si conclude il Modulo Movimento in Montagna
alpini kosovo feriti
L'aquila
Alpini feriti in Kosovo, cambio al comando della missione: “Senza il 9° Reggimento, esito scontri più grave”