Turismo

Treno del Parco Sirente Velino, buona la prima: in tanti alla scoperta di natura, arte e cultura

Tanti turisti nella Valle dell'Aterno per il primo viaggio del Treno del Parco Sirente Velino. Oltre 140 i viaggiatori

Tanti turisti nella Valle dell’Aterno per il primo viaggio del Treno del Parco Sirente Velino.

Oltre le più rosee aspettative il riscontro di partecipazione per il primo viaggio del Treno del Parco Sirente Velino, che dalla Costa dei Trabocchi è giunto alla stazione di Beffi e poi a quella di Campana di Fagnano Alto per portare i visitatori tra le meraviglie della Valle dell’Aterno, attraverso diversi itinerari, da Pagliare di Tione alle Grotte di Stiffe, passando per Acciano e i siti dell’Eremo di San Rocco, l’Oratorio di San Pellegrino, anche attraverso percorsi in ebike. Entusiasmo e partecipazione per la nuova tratta turistica che, per il primo esperimento, si ripeterà ogni 15 giorni per tutta l’estate. Seguirà un’analisi dei dati per ripartire in autunno e periodo natalizio, ma l’iniziale riscontro è stato sicuramente positivo con oltre 140 turisti che hanno preso parte al primo viaggio del treno.

Presenti alla “prima”, il presidente del Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore, il direttore del Parco Igino Chiuchiarelli, il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo, il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, il consigliere regionale Americo Di Benedetto, autorità militari e sindaci. Un tour operator ha seguito personalmente il viaggio inaugurale del treno.
“Un primo viaggio sold out che ci permette di tracciare un bilancio assolutamente positivo considerando la risposta all’iniziativa. Siamo sicuri che sarà il primo di numerosi treni”, il commento del Presidente del Parco regionale Sirente Velino, Francesco D’Amore. “La collaborazione tra due enti regionali, quali Parco regionale e TUA, ha fatto la differenza. Quando si lavora per un obiettivo comune si vedono i risultati della cosiddetta buona pratica”, conclude.
È stato un lavoro tenace. Abbiamo stilato una convenziona di largo respiro con TUA che prevede diversi obiettivi, che coinvolgeranno anche più territori. Metteremo a punto ulteriori dettagli – sottolinea il direttore del Parco Igino Chiuchiarelli – Un treno panoramico che può essere l’inizio di nuove prospettive di sviluppo”. 

“Innanzitutto dobbiamo fare i complimenti al presidente del Parco Francesco D’Amore che, come regista dell’iniziativa, ha messo insieme tutte le realtà locali e grazie a TUA per la disponibilità dei mezzi. Finalmente possiamo dare una nuova vita a questa ferrovia, per rilanciare, al contempo, i nostri borghi. Il primo treno è stato già un successo e questo territorio si candida a diventare un vero riferimento nella regione”, ha dichiarato il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.
Il commento del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Si amplia l’offerta turistica per chi viene a visitare l’Abruzzo. Questa mattina la prima corsa del treno che dalla Costa dei Trabocchi ha portato numerosi turisti nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, con fermata a Beffi dove è sceso il primo gruppo di viaggiatori e poi a Fagnano. Voglio porgere i miei complimenti al presidente di Tua, Gabriele De Angelis e al responsabile della divisione ferroviaria di Tua, Enrico Dolfi, per aver saputo cogliere e realizzare questa importante opportunità per far conoscere anche le aree interne del nostro territorio e e preparare offerte turistiche capaci di coinvolgere i turisti che si trovano lungo la costa abruzzese. Complimenti che estendo anche al presidente del Parco Sirente-Velino Francesco D’Amore e ai sindaci del territorio che hanno accolto e favorito l’avvio di questa iniziativa”.

“Siamo contenti di questo itinerario perché abbraccia gran parte del territorio del Parco naturale regionale Sirente Velino – spiega il tour operator di Pallenium Tourism Claudio Colaizzo – alcuni turisti sono scesi a Beffi per una bellissima escursione alle Pagliare di Tione, toccando anche la Torre medievale di Beffi. Noi invece scenderemo con questo numeroso gruppo per tre diversi itinerari che partono dalla stazione di Campana di Fagnano Alto”.  

Il Capoluogo ha raccolto l’intervento del consigliere regionale Americo Di Benedetto, anche lui sul Treno del Parco: “Un’occasione bellissima che concretizza l’illuminante intuizione del Parco Sirente Velino. Credo che il Consiglio regionale debba far propria questa iniziativa: originale e strutturata tra varie figure pubbliche. Oggi è davvero una bella giornata, molto coinvolgente. Ringrazio chi ha lavorato per rendere possibile tutto questo. Spero che da qui si possa partire per una spinta di valorizzazione dell’intera vallata”.

“Un’opportunità colta grazie all’impegno di tanti. Con l’impegno dell’Ente Parco e della Tua si è messa in moto una vera e propria macchina ed oggi siamo qui, protagonisti del primo viaggio del Treno dalla costa alle aree interne. Il treno attraversa una vallata bellissima, che ora anche i turisti costieri potranno apprezzare in maniera pratica, con un servizio in più. A fare da richiamo anche le nostre Grotte di Stiffe, che ora potranno essere raggiunte anche grazie al treno”, le parole del sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo.
Così Stefania Mariani, primo cittadino di Tione degli Abruzzi, “Un’opportunità che dà nuovo slancio alle aree interne. Ringraziamo il Parco, con il suo Presidente, per aver promosso un’iniziativa bellissima, voluta fortemente. Da parte nostra ci impegneremo per offrire maggiori servizi, affinché questa prima esperienza possa essere replicata e magari ampliata, per far conoscere sempre più il nostro territorio”. 

leggi anche
Turismo
Treno del Parco Sirente Velino, dalla Costa dei Trabocchi alle meraviglie della Valle dell’Aterno: si parte
leggi anche
Turismo
Treno del Parco Sirente Velino, dalla Costa dei Trabocchi alle meraviglie della Valle dell’Aterno: si parte
Eventi
Treno del Parco Sirente Velino, tutto pronto per il primo viaggio dalla costa alle aree interne
Turismo
Il Treno del Parco Sirente Velino è realtà: il 9 luglio il primo viaggio nelle bellezze del territorio
Natura ed eventi
Il Parco Sirente Velino incontra Shakespeare: teatro, natura e magia a Rocca di Cambio
Visit abruzzo
Il “Giro dei Borghi” di Fagnano Alto, un anello di 15 km tra storia e natura
Eventi
Parco Sirente Velino, nuove frontiere dello sviluppo sostenibile: “Anche l’uomo al centro”
Territorio - eventi
L’uomo, la natura e un nuovo turismo nel Parco Sirente Velino, il futuro è la sostenibilità