Il progetto

Hollywood nasce in Abruzzo con”Abrulywood”, un tour tra i paesi di artisti famosi in tutto il mondo

Un libro che racconta le storie e le terre d'origine di 57 artisti, con origini abruzzesi, famosi in tutto il mondo: così nasce Hollywood in Abruzzo. L'iniziativa

Un libro, un’idea e un turismo delle radici per promuovere lo sviluppo d’Abruzzo. Anche in regione nasce Hollywood, anzi “Abrulywood”: un tour tra le case dei personaggi famosi che hanno organi proprio in Abruzzo, dal mare alla montagna.

“Hollywood nasce in Abruzzo”, lo affermano i due giornalisti Dom Serafini e Generoso D’Agnese dando questo titolo ad un loro libro che raccoglie le storie di 57 artisti famosi nel mondo, le cui origini sono in 42 paesi d’Abruzzo. Da Bradley Cooper (Ripa Teatina) a John Fante (Torricella Peligna), da Michael Bublé (Carrufo e Villa Santa Lucia) a Dean Martin (Montesilvano), da Madonna (Pacentro) a Henry Mancini (Scanno), da Mario Lanza (Tocco da Casauria) a Don Bellisario (Gamberale) a Rocco Siffredi (Ortona): Hollywood nasce in Abruzzo (Il Viandante, p.196) è il settimo libro di Serafini che parla degli abruzzesi nel mondoil quarto del coautore D’Agnese – uscirà a luglio: e le 196 pagine non descrivono solo i personaggi, ma anche i loro paesini e città d’origine.
“L’idea è invogliare a visitare l’Abruzzo – dice Serafini – nello spirito del Turismo delle radici.
Nel quartiere Hollywood di Los Angeles per i turisti è un cult fare un tour tra le case dei personaggi famosi e i due autori lanciano l’idea di un itinerario del genere anche ad “Abrulywood”, termine da loro coniato sul modello di “Bollywood” in India e “Nollywood” in Nigeria.

“Non tutti questi personaggi vivono nella Città degli angeli, L.A.” chiarisce l’autore. Anthony Gioacchino, regista di Casoli, abita a New York; Maurizio Di Vitto, effettista visivo di Scanno, a Londra, ma tutti hanno avuto successo a Hollywood, loro due hanno anche ritirato un Oscar.
Serafini, direttore della rivista internazionale di televisione “VideoAge”, è nato e cresciuto a Giulianova ed è emigrato dopo il diploma come perito industriale a Long Island, per studiare televisione. Oggi vive a Manhattan con la moglie e due figli e afferma serafico: “Faccio il pendolare da New York a Los Angeles”. I due autori incontreranno il pubblico abruzzese a Pescara (7 luglio, ore 18, Fondazione “Pescarabruzzo”), Giulianova (8 luglio, ore 18, circolo nautico “V. Migliori”), Scanno (15 luglio, ore 15, Auditorium “G. Calogero”).

leggi anche
Dom Serafini
Personaggi
Dom Serafini, la firma storica d’Abruzzo in America
leggi anche
Dom Serafini
Personaggi
Dom Serafini, la firma storica d’Abruzzo in America
lago di scanno
Turismo e riconoscimenti
Cinque vele al Lago di Scanno, è la prima volta per l’Abruzzo
emanuele imprudente grandangolo
Grandangolo
Brand Abruzzo tra agricoltura, ambiente e parchi: tante opportunità per crescere
Andrea Sedici stilista abiti da sposa 2023
Aree interne, giovani e sfide
Andrea Sedici, dalla Casa di Moda Armani a Pratola Peligna: “Il mio marchio internazionale Made in Abruzzo”
Abruzzo Wine Experience
Eventi
Abruzzo Wine Experience, oltre cento giornalisti da tutto il mondo: “Vetrina straordinaria”
san Sebastiano corbellino Fagnano alto
Eventi
Futuro e sostenibilità, tavola rotonda a Corbellino di Fagnano Alto