Turismo e riconoscimenti

Cinque vele al Lago di Scanno, è la prima volta per l’Abruzzo

Il lago di Scanno conquista la bandiera delle Cinque Vele e si candida ed essere protagonista del turismo abruzzese dell'estate 2023.

Il lago di Scanno conquista la bandiera delle Cinque Vele e si candida ed essere protagonista del turismo abruzzese dell’estate 2023.

Alla vigilia dell’inizio della stagione estiva arrivano i riconoscimenti dedicati alle località marine e lacustri. L’Abruzzo primeggia con il lago di Scanno, new entry tra gli specchi d’acqua dolce italiani che conquistano la bandiera delle Cinque Vele. Un titolo che arriva in seguito alle analisi e alla conseguente premiazione a cura della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che ha assegnato il riconoscimento a 12 Comuni sui laghi, distribuiti in sei regioni diverse. Un riconoscimento che contribuirà ad incentivare il numero delle presenze nel comune abruzzese, in cui il lago di Scanno è un autentico simbolo con la sua caratteristica forma di cuore, in un’estate ai nastri di partenza ma che fa sperare bene proprio in tema di flussi turistici sull’intero territorio regionale. Tornando alla “classifica” dei premiati con la Bandiera delle “Cinque Vele”, le province autonome di Trento e Bolzano si confermano tradizionalmente le più premiate con 4 località e la conquista del primo posto in classifica con il comune di Molveno (Tn), vero avamposto di una rivoluzione lenta che, sul modello della località marittima di Baunei, si è posto l’obiettivo di ripensare le strategie di sviluppo turistico del territorio e contingentare il carico di ospiti, mettendo in atto uno studio per individuare il “numero giusto” di presenze che assicuri l’equilibrio tra chi vive il paese, chi lo visita e l’ambiente.

Tra le altre località lacustri che hanno ottenuto il massimo riconoscimento in Trentino c’è anche Ledro (Tn) sul lago omonimo; in Alto Adige ci sono Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fie’, Appiano sulla strada del vino (Bz) sul lago di Monticolo. Premiate, poi, 2 località per il Veneto: Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis; in Toscana confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa. Ulteriore conferma rispetto allo scorso anno a due località piemontesi: Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (Vb) sul Lago Maggiore. Per la Lombardia si confermano come migliori località Toscolano Maderno (Bs) e Gardone Riviera (Bs), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda. Proprio in quest’ultima località si è tenuta la cerimonia di consegna delle Cinque Vele ai comuni dei laghi, all’interno di un convegno organizzato per la presentazione e firma agli amministratori locali della Carta del Lago, documento nato nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes per contrastare la presenza di microplastiche nei laghi e di cui Legambiente è Beneficiario coordinatore.  

leggi anche
Jazz'Inn Scanno
Eventi
Scanno, luci accese sulle aree interne: 5 giorni di incontri e best practice di innovazione
leggi anche
dalla bretagna al gran sasso roulotte
Attualita'
Dalla Bretagna al Gran Sasso con una roulotte trainata da cavalli, la bellezza del turismo lento
valle subequana aree interne
Attualita'
Comuni Subequani senza fondi turismo, il senatore Liris porta i sindaci al Ministero
turismo esperenziale parco sirente velino
Eventi
Il Parco Sirente Velino lancia il turismo esperenziale, alla scoperta della Valle Subequana e Peligna
aielli borgo universo street art
Turismo - l'approfondimento
Abruzzo, il caso Aielli e il PNRR: il futuro è il turismo sostenibile
Paolo Federico Grandangolo
Grandangolo
Navelli, servizi e turismo per il rilancio, Paolo Federico: “Così allontaniamo lo spopolamento”
sentiero italia cai usra
Eventi
Sentiero Italia, per tutta l’estate la mostra diffusa con le immagini della spedizione Va’ Sentiero
lago di scanno paesaggi d'abruzzo
Turismo
Vacanze estive, il 2023 sarà boom di turisti: l’Abruzzo c’è
pacentro
Il progetto
Hollywood nasce in Abruzzo con”Abrulywood”, un tour tra i paesi di artisti famosi in tutto il mondo
lago alfedena
Visit abruzzo
Alfedena, Barrea, Scanno, Pescasseroli: l’Abruzzo da scoprire