Lutto

Addio al Brigadiere ultracentenario Mario Furnari, il Carabiniere che contrastò il brigantaggio

Si è spento all'età di 102 anni, a luglio ne avrebbe compiuti 103, il Brigadiere in congedo Mario Furnari: siciliano d'origine ma aquilano d'adozione. Il congedo dell'Arma dei Carabinieri. 

Si è spento all’età di 102 anni, a luglio ne avrebbe compiuti 103, il Brigadiere in congedo Mario Furnari: siciliano d’origine ma aquilano d’adozione. Il congedo dell’Arma dei Carabinieri.

L’Aquila. Oggi pomeriggio si sono celebrati i funerali del brigadiere in congedo Mario Furnari, a luglio avrebbe compiuto 103 anni. Il carabiniere ultracentenario, che ha combattuto il banditismo insieme a un giovane capitano Carlo Alberto Dalla Chiesa, si è spento ieri in serenità, attorniato dall’affetto della moglie, dei figli e delle nipoti. Siciliano d’origine, aquilano d’adozione, Mario Furnari – classe 1920 – dal ‘39 prestò servizio nelle fila dell’Arma dei carabinieri, svolgendo i propri incarichi anche in Abruzzo, presso San Demetrio ne’ Vestini e Popoli, fino alla data del congedo del 10 luglio 1975. Nemmeno un anno fa era stato festeggiato il suo 102° compleanno, con il Comandante della Benemerita, Generale C.A. Teo Luzi, che omaggiò il caro Mario facendogli pervenire una lettera di auguri e stima, insieme a un piccolo dono raffigurante i simboli dell’Istituzione.
Purtroppo, ciò non potrà più ripetersi: “rimarrà, invece, in tutti noi, vivo il ricordo di una persona amorevole e con un forte spirito di appartenenza all’Istituzione che gli è stata sempre vicino”, questo il sentimento comune degli appartenenti al comando provinciale dell’Aquila.

Mario Furnari

Profondo cordoglio da parte del comandante, il Colonnello Nicola Mirante, che ha conosciuto un uomo e un militare di un’Arma d’altri tempi, a cui si associa quello della sezione aquilana dell’ANC in congedo. Tutti si sono stretti in un abbraccio partecipando commossi alle esequie.
Alla famiglia Furnari, le sentite condoglianze dell’Arma e dei componenti del comando provinciale carabinieri dell’Aquila.

leggi anche
carabinieri
Cronaca
Donna soccorsa in strada dai Carabinieri con volto tumefatto, arrestato il marito
arma dei carabinieri 209 anni
L'aquila
Arma dei Carabinieri, da 209 anni “una mano tesa verso chi chiede aiuto”
carabinieri notte
Cronaca
Bottiglie e spray in fiamme contro i carabinieri, 40enne arrestato
monete carabinieri tpc
Cronaca
L’Aquila, 95 monete antiche sequestrate dal Nucleo TPC dei Carabinieri: una persona ai domiciliari
cani antiveleno  cocullo
Cronaca
Cocullo, lupi, grifoni e corvi imperiali morti avvelenati: controlli serrati dei Carabinieri forestali
11 nuovi carabinieri comando provinciale l'aquila
Sicurezza
L’Aquila, 11 nuovi Carabinieri per il Comando provinciale
carabinieri
Lavoro
Nuovo Sindacato Carabinieri: “È Primo Maggio anche per noi”