Eventi, cultura

2 giugno L’Aquila, si rievoca la vittoria su Braccio da Montone: tre giorni di eventi

2 giugno, rievocazione storica della battaglia contro Braccio da Montone. L'Aquila rivive la sua storia. Tre giorni di eventi: il programma

2 giugno, nel giorno della festa della Repubblica, L’Aquila rivive la sua storia: in città va in scena la rievocazione della battaglia degli aquilani contro Braccio da Montone. Tre giorni di eventi

Il 2 giugno 1424 si svolse un’importante battaglia a Bazzano, quella che vide protagonisti e vincitori gli aquilani contro le truppe mercenarie del capitano di ventura umbro, Braccio da Montone. La città era stata tenuta sotto assedio per tredici mesi all’insegna dei sogni di egemonia del signore della guerra umbro, sogni che prevedevano di ricavare un Regno d’Italia centrale per sé. La Compagnia Rosso d’Aquila, che unisce nel nome della passione la volontà di rivivere momenti di storia del tardo medioevo senza dimenticarli, organizza anche quest’anno, per la tredicesima edizione, la rievocazione nelle vie del centro storico aquilano.
Sono passati 599 anni da quando i cittadini aquilani sono riusciti a difendere la loro libertà sconfiggendo il capitano di ventura, Braccio da Montone, che voleva sottometterli. Una storia da non dimenticare e che rivivrà nell’evento organizzato dalla Compagnia. “Abbiamo bisogno degli Aquilani. Abbiamo bisogno della memoria civile e anche laica di questa città“, le parole di Andrea Tozzi, presidente della Compagnia Rosso d’Aquila durante la rievocazione dello scorso anno. La manifestazione si svolgerà in più giorni, di seguito i dettagli del programma.

braccio da montone

L’Aquila, gli eventi di 2,3 e 4 giugno

Venerdì 2 giugno  si celebra nel capoluogo abruzzese il 599º anniversario della storica battaglia di Bazzano. In questa data, nel 1424, fu rotto l’assedio che da un anno le milizie di Braccio da Montone conducevano contro la città dell’Aquila. In occasione della ricorrenza si terranno manifestazioni rievocative in centro storico a cura dell’associazione Compagnia Rosso d’Aquila, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e appassionati di storia. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali e Partecipazione, Manuela Tursini, che sarà presente per il Comune dell’Aquila.

Alle 15:30, presso la Villa comunale, si terrà l’apertura della manifestazione accompagnata da un colpo di cannone a salve. A seguire sfilerà un corteo alla volta della targa apposta in via delle Bone Novelle per rievocare l’arrivo del Nunzio. Alle 16:30 il corteo ripartirà alla volta del campo medievale, allestito alla Villa comunale, dove le compagnie storiche si esibiranno in combattimenti. Seguiranno gli spettacoli di bandiera del gruppo “Sbandieratori Città di L’Aquila” e di artiglieria medievale con uno spettacolo dedicato al “Memorial Walter Orsini”.

Sabato 3 giugno e domenica 4 giugno si terranno i tornei di scherma storica XII “Antoniuccio Camponeschi” (scherma scenica) e XI “Simone dell’Abbate” (torneo semi contact). Sono previste, inoltre, esibizioni d’artiglieria e manifestazioni con musiche medievali e giocoleria col fuoco, oltre alla rievocazione della battaglia di Bazzano a cura dei gruppi intervenuti. Durante i giorni della manifestazione sono previsti il Mercatino artigiano e lo street food per accogliere gli avventori.
Domenica, inoltre, alle 18.15 presso il Campo Medievale si terrà il settimo convegno dal titolo “Dialogo sugli ultimi giorni di Braccio da Montone”, con gli interventi di Andrea Tozzi, presidente della Compagnia Rosso d’Aquila, lo storico militare Colonnello Pietro Piccirilli e lo storico aquilano Alessandro Ciuffetelli dell’associazione CulturAQuila, alla presenza dell’assessore Tursini.

La scorsa settimana, poi, è stata presentata la riedizione dell’opera di Luigi Lopez “La Guerra aquilana di Braccio da Montone” voluta dalla libreria Colacchi, presentata davanti a una folta schiera di pubblico. Ve ne avevamo parlato qui. 

Nel video un momento delle rievocazioni dello scorso anno.

leggi anche
battaglia di Bazzano, braccio da montone
Eventi
2 giugno 1424, quando gli aquilani sconfissero Braccio da Montone: torna la rievocazione
assedio dell'aquila braccio da montone
Storia
L’Aquila e i 600 anni della guerra contro Braccio da Montone: una nuova edizione per l’opera storica di Luigi Lopez
assedio dell'aquila braccio da montone
Storia
L’Aquila, 12 maggio 1423: inizia l’assedio di Braccio da Montone
2 giugno 2017, rievocazione storica bone novelle
Eventi
L’Aquila torna a celebrare le Bone Novelle e la vittoria su Braccio da Montone