Storie

Civitella Roveto, studente in ospedale e i compagni rinviano la gita: il cuore grande dei bambini

Aspetteranno che il compagno esca dall'ospedale, poi si farà la gita: insieme. Una storia di solidarietà e amicizia da Civitella Roveto

Solidarietà, amicizia e inclusione. Da Civitella Roveto arriva una storia che fa emozionare: protagonisti i bambini della scuola primaria Ortovillani, che rimandano la propria gita scolastica per aspettare un proprio compagno, ricoverato in ospedale.

CIVITELLA ROVETO – Si trova in ospedale per alcuni accertamenti uno studente con disabilità di Civitella Roveto che, martedì mattina, è stato colto da un malore improvviso ed è stato trasportato in ospedale. Ora un’intera comunità fa il tifo per lui, affinché troni al più presto a casa e tra i banchi di scuola, ma ad attenderlo sono soprattutto i suoi compagni di classe, che hanno scelto di rimandare la propria gita, già organizzata, per aspettare il suo ritorno. A raccontare l’episodio il primo cittadino di Civitella Roveto Pierluigi Oddi:
“I compagni di classe, dimostrando sensibilità e sincera fratellanza, hanno chiesto alle maestre di rinviare l’uscita didattica prevista per giovedì 11 maggio. Tutti i bambini hanno espresso il desiderio di aspettare il loro amico, perché partire senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa. Le maestre, profondamente colpite da questo senso di maturità, dimostrato dai piccoli alunni di quarta primaria, hanno apprezzato il sentimento sincero di amicizia che lega il gruppo classe al loro compagno. Anche i genitori e i rappresentanti hanno chiesto alla dirigenza scolastica di rinviare la gita, per consentire la partecipazione del caro amico dei loro figli. Un esempio perfetto di vera inclusione scolastica, condivisa e partecipata da alunni, famiglie e docenti. La stessa preside, la dottoressa Lucia Troiano, si è detta orgogliosa di dirigere la nostra scuola dal cuore grande: questa è la scuola dell’impegno e della solidarietà, una scuola che poggia su di un tessuto sociale sano e fecondo.
Come sindaco, sono orgoglioso di questi giovani concittadini, quelli di oggi e di domani, che hanno saputo dare un grande esempio di amore, inclusione e solidarietà. Complimenti a tutti”. 
Civitella Roveto

Un’altra storia di buoni esempi, di valori che oggi spesso si tende a sottovalutare, proprio per questo l’episodio ha suscitato ammirazione da parte di un’intera comunità come era successo, qualche mese fa, a Trasacco: dove alcuni bambini hanno rinunciato alla loro gita (erano partiti per Roma), per non lasciare da solo il proprio compagno disabile, dopo che la pedana per persone diversamente abili dell’autobus sul quale viaggiavano si era rotta, non consentendo al bambino di scendere e proseguire con loro. Una storia, questa, che Il Capoluogo vi aveva raccontato qui. 

leggi anche
ErasmusPlus Italia-Turchia 2023
Eventi, cultura
Dalla Turchia all’Italia, studenti ErasmusPlus in Consiglio regionale
centro polivalente canada
Attualita' ed eventi
L’Aquila, riapre il Centro polivalente Canada: centinaia di studenti all’evento
una manciata di storie pescina
Festivita'
Pescina celebra San Berardo e presenta “Una manciata di storie”: i racconti dei suoi studenti nel segno di Silone
giornata mondiale dell'acqua
L'aquila
Giornata mondiale dell’acqua, l’evento formativo con gli studenti del Da Vinci-Colecchi
guardia di finanza istituto agrario
Formazione
La Guardia di Finanza incontra gli studenti dell’Istituto Agrario di Avezzano, educazione alla legalità
abruzzo contro il bullismo
Politiche sociali
Abruzzo contro il bullismo, incontri con 4500 studenti
bambini scuola trasacco
Inclusione
Rinunciano alla gita per non lasciare il compagno solo, premio ai bambini di Trasacco
servizi per bambini
L'approfondimento
Disturbi del sonno, bambini troppo tempo sugli schermi: l’importanza di “staccare la spina”
radici sound festival
Eventi
RadiciSound Festival, a Civitella Roveto musica e divertimento: il programma dell’evento