Giro d'italia - cosa c'È da sapere

Giro d’Italia, Campo Imperatore aspetta i ciclisti tra muri di neve: cosa c’è da sapere

Grande attesa per l'arrivo del Giro d'Italia a Campo Imperatore: il Gran Sasso regalerà emozioni e spettacolo, con la corsa tra muri di neve. Tutto sulla tappa 7: percorso, navetta, funivia e info utili

L’attesa sta per finire, il Giro d’Italia tornerà sul Gran Sasso domani, venerdì 12 maggio: l’arrivo della settima tappa promette già spettacolo. Non è escluso qualche fiocco di neve proprio all’arrivo, a quota 2100 metri. Tutti pronti a godersi lo show, con la corsa tra gli impressionanti muri di neve.

La mente dei fedeli appassionati di ciclismo corre sempre a quel 1999, quando Marco Pantani scrisse una delle più belle pagine di storia del Giro d’Italia, tra la neve di Campo Imperatore. Per questo, ogni volta che i “girini” tornano sul Gran Sasso l’attesa è sempre alle stelle per una tappa – in questa edizione del Giro sarà la 7^ – che è già destinata ad emozionare. Capua – Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore): 218 km e il primo vero arrivo in salita di questo Giro d’Italia. La neve ci sarà anche questa volta, a metri.
La cornice di Campo Imperatore meta d’arrivo della tappa, che partirà in mattinata da Capua, in Campania, per poi arrivare nel pomeriggio sulle cime d’Abruzzo: per quello che diventa, sempre ed inevitabilmente, un attesissimo ed entusiasmante ritorno. Mille i posti disponibili per poter assistere all’arrivo, trasportati dalla funivia: biglietti – neanche a dirlo – finiti in poche ore, come da previsioni. Ma dove si potrà vedere il Giro? Non solo Campo Imperatore e i mille fortunati che assisteranno all’arrivo della carovana rosa, il percorso della tappa 7 è ricco di altri punti suggestivi dove poter ammirare il passaggio dei ciclisti.

Giro d'Italia

Il percorso in Abruzzo della  7ª tappa del Giro d’Italia: dove vedere la corsa

L’entrata della Carovana Rosa in Abruzzo avverrà tra le 13,26 e le 13,41, quando dalla statale 652 il Giro uscirà sulla statale 17, in territorio di Castel di Sangro. Da qui, pochi minuti per Ponte Zittola e poi via Porta Napoli (sempre Castel di Sangro). Tra le 13,57 e le 14,17, invece, il passaggio a Roccaraso (via Roma – ss17), verso la Piana delle Cinque Miglia, Rocca Pia e tutta la statale 17, fino a Pettorano sul Gizio.
Poi rotta per Sulmona, con via della Circonvallazione Occidentale che sarà raggiunta tra le 14,41 e le 15,05 e, subito dopo, Pratola Peligna (via Cerrano, via Trieste, ss17). Tra le 15 e le 15,30 il Giro d’Italia “scavallerà” in provincia di Pescara, passando sulla statale 5 di Popoli e Bussi sul Tirino.
Si torna subito in provincia dell’Aquila con lo svincolo di Ofena, sulla statale 602, che sarà raggiunto dalla corsa tra le 15,26 e le 15,54. Poi il bivio per Calascio, per la sp 98, e Calascio centro con la provinciale 7 (arrivo previsto tra le 16 e le 16 e 30).
Passando per la provinciale 97, quindi, si arriverà nella suggestiva cornice di Santo Stefano di Sessanio (tra le 16.07 e le 16,42). Quindi Piano Racollo e il bivio per Campo Imperatore, che sarà raggiunto tra le 16,32 e le 17,09. Da lì, gli ultimi 10 chilometri che poteranno i “girini” all’arrivo sul Gran Sasso d’Italia, a Campo Imperatore, tra le 16,54 e le 17,36.

leggi anche
meteo aquilano giro d'italia
Meteo
Meteo Aquilano, speciale Giro d’Italia

Villaggio rosa alla Villa Comunale

In occasione della tappa con arrivo sul Gran Sasso anche L’Aquila sarà rosa e ospiterà iniziative legate al Giro d’Italia. Dopo gli eventi di questi giorni, che hanno riempito l’attesa dell’evento promuovendo, inoltre, la prevenzione tra la comunità con il Villaggio “Sport e Salute”, alle ore 14 di domani nella cornice della Villa Comunale si aprirà il Villaggio rosa nell’ambito dell’iniziativa “Giroland”.
Festa, divertimento, musica e animazione: il circo del Giro d’Italia approda, infatti, in tutti gli arrivi di tappa proprio con Giroland, un villaggio dedicato ad adulti e bambini dove scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa, fare una foto con il Trofeo Senza Fine, condividerla sui social e divertirsi con la musica di RDS.

Funivia, le info

I mille i posti disponibili sulla funivia del Gran Sasso d’Italia, per raggiungere Campo Imperatore dalla base di Fonte Cerreto nella giornata di domani, sono stati tutti venduti. La cifra massima dei passeggeri è stata determinata sulla base del numero delle corse che la funivia potrà effettuare in salita e in discesa – il primo viaggio dalla base fino a Campo imperatore è previsto per le 8 – nonché per ragioni di sicurezza, come anche riportato nel piano di evacuazione redatto a cura della protezione civile comunale.
Il possesso del biglietto – preferibilmente da stampare – sarà indispensabile per accedere al varco posto all’incrocio della statale 17 bis con la provinciale del Vasto, con possibilità di parcheggiare, fino a esaurimento posti, sul lato destro della strada in direzione Fonte Cerreto.
Il Centro turistico del Gran Sasso ricorda che per la giornata di venerdì 12 non saranno valide le tessere stagionali né altri tipi di benefici e agevolazioni per l’uso della funivia, la cui operatività sarà assicurata fino a quando non sarà terminato il deflusso del pubblico da Campo Imperatore. La portata del mezzo è pari a 500 persone l’ora, per cui occorrerà del tempo per completare il trasporto in discesa.
La protezione civile comunale e il Centro turistico raccomandano di indossare indumenti invernali da montagna e, per quanto riguarda la salita verso Campo Imperatore, invitano i possessori dei biglietti a non accalcarsi all’ultimo momento a Fonte Cerreto, onde evitare lunghe code che potrebbero anche compromettere il raggiungimento della stazione di arrivo di Campo Imperatore non più in tempo utile, ma di raggiungere la stazione base della funivia già nel corso della mattinata.

L’Aquila in rosa per il Giro d’Italia, gli altri eventi in città

Gli eventi sono partiti mercoledì 10 maggio, con performance pittoriche e body painting dell’artista Silvio Formichetti al Parco del Castello, oltre a uno speciale evento artistico a firma dei Fratellini Margiotta. Oggi, dalle 18 alle 20 sempre al Parco del Castello, spazio alla prevenzione e allo sport, continuano le iniziative partite ieri. Grazie alla collaborazione con la Asl 1, ci saranno stand informativi dedicati al programma di screening per la prevenzione dei tumori al seno, all’utero e al colon e sarà anche possibile effettuare uno screening per il tumore al seno mediante ecografia mammaria e visita senologica gratuita, a cura di “Salute donna onlus”. Spazio anche alla Streetgym Experience, un circuito a corpo libero che unisce stimoli sensoriali, cognitivi, fisici e mentali. Sempre nella giornata di oggi, 11 maggio – vigilia dell’arrivo in città della corsa rosa – al Parco del Castello dalle 18 alle 20 si alterneranno esibizioni varie di danza e sport: ginnastica ritmica, break dance, tarantella. Allo stadio Gran Sasso d’Italia invece, alle 15,30 il fischio d’inizio dell’amichevole di calcio femminile fra L’Aquila 1927 e Women L’Aquila soccer, seguita dall’esibizione delle formazioni giovanili, in collaborazione con  l’associazione Mamme per L’Aquila. Domani grande arrivo della tappa del Giro d’Italia in quota: a San Silvestro, invece, alle 18 concerto di LAQinCrescendo, orchestra giovanile di 150 elementi diretta dal Maestro Simone Genuini, a cura del Conservatorio “Casella” dell’Aquila. Gli eventi si concluderanno il 14 maggio alla Villa Comunale, dalle 9 alle 12, con una passeggiata sportiva/amatoriale/culturale in bicicletta per la città con guide cicloturistiche a cura del CSI L’Aquila.

leggi anche
faccia biondi lancia e programma giro d'italia
Ciclismo e eventi
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, 4 giorni di eventi

L’approfondimento con la campionessa

“Un ritorno di immagine incredibile per il nostro ciclismo e per il nostro Abruzzo, premiato da questa 106’edizione” commenta dagli studi di #nonsolocalcio Alessandra D’Ettorre, pluricampionessa di ciclismo.

“Il Gran Sasso potrebbe già indicare chi ha la gamba”, ha sottolineato D’ettorre ai microfoni del Capoluogo.
La corsa rosa non vede purtroppo protagonisti i due abruzzesi più attesi: Dario Cataldo e Giulio Ciccone, il primo fermato da un bruttissimo incidente al giro di Catalogna, il secondo dal Covid. Tanta solidarietà e vicinanza a loro da Alessandra D’ettorre e da tutta la redazione. Clicca qui per rivedere l’appuntamento di Grandangolo con l’intervista ad Alessandra D’Ettorre. 

Settima tappa, le informazioni tecniche.

Tutta la settima tappa è lunga 218 km, con i primi 90 km lungo strade a scorrimento veloce via Isernia e Rionero Sannitico con carreggiata ampia, ben pavimentata e con alcune gallerie ben illuminate. Seconda parte con la salita di Roccaraso (GPM) seguita dalla lunga discesa fino a Sulmona e Popoli. Dopo Bussi sul Tirino inizia la salita finale di circa 45 km, intervallati da brevissime contropendenze e suddivisa nella classificazione del GPM in due parti la prima fino a Calascio e la seconda, più breve e pendente, fino all’arrivo. Ultimi 7 km in forte ascesa. Si superano i 2000m su una strada di media ampiezza, con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9%, con picco massimo del 13%. Ultimo rettilineo di 120m in asfalto con linea di arrivo larga 7 m.

Viabilità ed informazioni utili

In occasione del passaggio della corsa rosa nel territorio comunale dell’Aquila, sono state disposte alcune modifiche alla circolazione e diffuse delle informazioni per la migliore gestione possibile dell’evento, mentre Fontana Luminosa sarà illuminata di rosa oggi e domani.

Strade chiuse e divieti di sosta. La Provincia dell’Aquila ha emesso l’ordinanza per la chiusura della strada statale 17 bis dall’incrocio con la provinciale del Vasto, a salire, fino ai Ruderi di Sant’Egidio. Il provvedimento scatterà dalle 6 di domattina e avrà validità fino alle 20, e comunque, come è scritto nell’ordinanza stessa, fino a cessate esigenze. Il comando di Polizia municipale dell’Aquila, dal canto suo, ha disposto la chiusura al transito delle auto e il divieto di sosta, con rimozione, sul piazzale di Campo Imperatore fino alle 23 di venerdì. Interdetti, con divieto di sosta, anche piazzale Simoncelli (Fonte Cerreto) dalle 19 di oggi e fino alle 20 di domani, venerdì 12 maggio. Lungo la statale 17 bis, dall’incrocio con la provinciale del Vasto e fino al piazzale di Fonte Cerreto, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione sul lato sinistro in direzione di Assergi (prescrizione richiamata anche nell’ordinanza della Provincia). Dalle 19 di oggi fino alle 22.30 di domani, invece, sosta vietata su entrambi i lati da Fonte Cerreto fino all’altezza del Nido delle Aquile, nonché nell’area del bivio di Sant’Egidio.
In città, per l’allestimento del villaggio rosa alla villa comunale, transito e soste vietate con rimozione, dalle 19 di oggi e fino alle 22.30 di domani, per viale Collemaggio, nel tratto compreso tra le intersezioni con viale Crispi e via 24 maggio, via Michele Iacobucci e via Gabriele D’Annunzio, nella parte compresa tra l’incrocio con viale Collemaggio e il civico n. 5. Per quanto riguarda viale Crispi, divieto di circolazione e di sosta nella parte compresa tra le intersezioni con via XX settembre e viale Collemaggio dalle 19 di stasera alle 22.30 di domani, mentre sulla bretella che fiancheggia lo stesso viale Crispi, sul lato sinistro a scendere verso Porta Napoli, non sarà consentito parcheggiare le auto, sempre dalle 19 di oggi e fino alle 22.30 di domani.

Bus e navette per il Giro d’Italia. L’Ama ha allestito un servizio di bus navetta gratuito dal varco posto sulla statale 17 bis, all’altezza del bivio per la strada del Vasto, fino all’imbocco con piazzale Simoncelli. Lungo la strada saranno posizionate due fermate intermedie, segnalate da paline mobili. Il servizio sarà continuativo dalle 10 alle 15 e dalle 18.30 alle 22, con possibilità di prolungamento degli orari in funzione dell’afflusso e del deflusso. Inoltre l’Ama, con quattro mezzi, e la Tua, con due, supporteranno il trasporto della Funivia del Gran Sasso per la discesa verso Fonte Cerreto, a fine gara, partendo alle 19 circa da Campo Imperatore per arrivare alla base della funivia. Potranno trasportare circa 450 persone.

Per la funivia, come già spiegato, il possesso del biglietto – preferibilmente da stampare – sarà indispensabile per accedere al varco posto all’incrocio della statale 17 bis con la provinciale del Vasto, con possibilità di parcheggiare, fino a esaurimento posti, sul lato destro della strada in direzione Fonte Cerreto. Il Centro turistico del Gran Sasso ricorda, inoltre, che per la giornata di venerdì 12 non saranno valide le tessere stagionali né altri tipi di benefici e agevolazioni per l’uso della funivia, la cui operatività sarà assicurata fino a quando non sarà terminato il deflusso del pubblico da Campo Imperatore. La portata del mezzo è pari a 500 persone l’ora, per cui occorrerà del tempo per completare il trasporto in discesa. La protezione civile comunale e il Centro turistico raccomandano di indossare indumenti invernali da montagna e, per quanto riguarda la salita verso Campo Imperatore, invitano i possessori dei biglietti a non accalcarsi all’ultimo momento a Fonte Cerreto, onde evitare lunghe code che potrebbero anche compromettere il raggiungimento della stazione di arrivo di Campo Imperatore non più in tempo utile, ma di raggiungere la stazione base della funivia già nel corso della mattinata.

Diversamente abili. Le auto con persone con diversa abilità motoria, in possesso di biglietto, potranno raggiungere la base della funivia del Gran Sasso. Personale del Comune fornirà assistenza in un parcheggio riservato per questi veicoli.
Personale e volontari. Per il Giro d’Italia saranno impegnati 85 tra dipendenti comunali e volontari di protezione civile, per garantire nel modo migliore possibile il regolare svolgimenti dei servizi di competenza dell’ente in occasione della tappa di domani. Sarà operativo il Centro operativo comunale (Coc) dalle 7.30 alle 24.
Allevatori. Il settore Ambiente e Protezione civile raccomanda agli allevatori di svolgere un’attenta guardiania degli animali al pascolo nella zona interessata dalla tappa, onde evitare che gli stessi possano attraversare o sostare sulla strada.

leggi anche
giro d'italia l'aquila biondi marsilio liris
Eventi
Giro d’Italia: “Un lungo lavoro per portare l’Abruzzo in vetrina”
giro d'italia l'aquila
Utili
Giro d’Italia, le modifiche alla viabilità e le informazioni utili per la tappa a Campo Imperatore
meteo aquilano giro d'italia
Meteo
Meteo Aquilano, speciale Giro d’Italia
giro d'italia, l'aquila in rosa
Eventi
L’Aquila in rosa, aspettando il Giro: primo giorno di iniziative
giro d'italia 2023
Settima tappa
Giro d’Italia a Campo Imperatore: a che ora passa e dove vederlo
auditorium renzo piano
Prevenzione
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, boom di adesioni allo screening gratuito per tumore al seno
giro d'Italia foto ansa
Eventi
Giro d’Italia a Campo Imperatore, a L’Aquila il villaggio “Sport e salute”
funivia gran sasso
Utili
Giro d’Italia a Campo Imperatore, mille posti disponibili per la funivia
faccia biondi lancia e programma giro d'italia
Ciclismo e eventi
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, 4 giorni di eventi
giro d'italia
Sport
Giro d’Italia, la carovana rosa fa sognare l’Abruzzo durante la seconda tappa
GIRO D'ITALIA 2023
Sport
Giro d’Italia, il sogno rosa d’Abruzzo parte dai Trabocchi
giro d'italia
Eventi
Il Giro d’Italia accende i riflettori sull’Abruzzo, tutto pronto per la partenza
l'aquila in rosa
Eventi - giro d'italia
L’Aquila in rosa aspettando il Giro, oltre 50 atleti e ballerini accendono il Parco del Castello
skyrunning gran sasso l'aquila
Sport
Skyrunning sul Gran Sasso, L’Aquila ospita il Campionato mondiale giovanile
giro d'italia campo imperatore davide bais
L'aquila
Giro d’Italia, Davide Bais vince la tappa di Campo Imperatore
giro d'italia campo imperatore
L'aquila
Giro d’Italia tra arrosticini, neve ed entusiasmo: vince l’Abruzzo con Campo Imperatore
Giro d'Italia
Sport ed eventi
Il Giro d’Italia 2024 torna in Abruzzo, due arrivi e due partenze nel percorso