Sport

Giro d’Italia, il sogno rosa d’Abruzzo parte dai Trabocchi

Giro d'Italia: l'Abruzzo si tinge di rosa e accoglie la carovana. Il primo a partire è stato il belga Huys. Evenepoel e Roglic osservati speciali.

La carovana rosa è partita: è iniziato il 106esimo Giro d’Italia. Migliaia di appassionati si sono riversati lungo la Costa dei Trabocchi per la prima tappa a cronometro.

Il primo a partire è stato il belga Laurens Huys, della Intermarché Circus Wanty; l’ultimo alle 16.45 Stefano Oldani della Alpecin Deceuninck. La carovana del Giro d’Italia farà un percorso di 19,6 chilometri attraverso la pista ciclopedonale – da poco inaugurata -. Il finale per arrivare al Castello Aragonese di Ortona è in salita, 2,850 chilometri decisamente impegnativi con la prima rampa al 5,4% e l’8% nella curva a U. Il Giro si concluderà il 28 maggio ai Fori Imperiali. Domani, domenica 7 maggio, la seconda tappa, la Teramo-San Salvo di 202 chilometri. La carovana rosa tornerà poi in Abruzzo il 12 maggio per la tappa Capua-Gran Sasso d’Italia, con arrivo a Campo Imperatore. 18 km e il primo, vero arrivo in salita di questo Giro d’Italia. Dopo i primi 90 km inizia la salita verso Roccaraso, Gran Premio della Montagna di 2ª categoria. Lunga discesa fino al traguardo volante di Bussi sul Tirino e poi si torna a salire con l’ascesa finale divisa in due GPM: il primo è quello di Calascio, 13.5 km al 6% di pendenza media. Ai -26 km dall’arrivo inizia la strada verso Campo Imperatore e gli ultimi 4 km saranno particolarmente impegnativi, con un tratto al 13% e una pendenza media che non scende mai sotto l’8%.

GIRO D'ITALIA 2023

La carovana rosa in Abruzzo: il commento delle istituzioni

“Non potevamo chiedere di meglio per questa giornata bagnata dal sole. Abbiamo lavorato a lungo, impegnato risorse per organizzare questo evento e siamo stati baciati dalla fortuna con questa splendida giornata per riportare in Abruzzo questo grande evento. Oggi l’Abruzzo è al centro del mondo che potrà vedere le nostre bellezze ad iniziare da questa. Indizio di una nuova storia per il nostro territorio. L’augurio è che anche il tessuto imprenditoriale ed economico possa trarre profitto e giovamento dalle ricadute positive che la partenza del Giro d’Italia potrà regalare, il commento del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che ha assistito alla partenza.

Giro d’Italia in Abruzzo, Imprudente: “Sport come vettore di marketing”

“Quella di oggi è una giornata storica, gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla nostra splendida regione. Ventidue anni dopo Pescara 2001, il Giro d’Italia riparte da Fossacesia Marina, poi altre due tappe prima di arrivare sul Gran Sasso, il 12 maggio, a Campo Imperatore, per una straordinaria promozione turistica del territorio a trecentosessanta gradi: dal turismo sportivo a quello naturalistico, fino alla promozione e valorizzazione della nostra migliore enogastronomia, vera eccellenza della regione verde d’Europa”. Così, il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura e all’Ambiente, Emanuele Imprudente, nel giorno della partenza della corsa rosa che, attraversando la Costa dei Trabocchi, ha toccato diversi centri di produzione enologica di grande qualità, patria dei vini Montepulciano, Trebbiano, Cococciola, Pecorino e Passerina. Sport, dunque, come strumento di marketing territoriale per un investimento da parte della Regione Abruzzo, con i Fondi Europei di Sviluppo e Coesione, di cerca 6 milioni di euro.

“La prima tappa – continua Imprudente – è stata una straordinaria vetrina per mostrare all’Italia e al mondo non solo la meravigliosa Costa dei Trabocchi, il cui scenario mozzafiato è candidato a patrimonio immateriale dell’Unesco, ma anche le eccellenze vitivinicole di un territorio che fa dell’enoturismo uno dei suoi fiori all’occhiello. Il circuito della tappa odierna – continua il vice presidente della regione – rappresenta, infatti, una sorta di circuito delle Città del vino con Fossacesia e Ortona a offrire il meglio della nostra produzione. Luogo ad alta vocazione enologica – spiega Imprudente – Fossacesia si trova lungo la strada del vino “Tratturo del re”, che si snoda tra colline coltivate prevalentemente con uve Montepulciano e Trebbiano ma terra di produzione anche di altre eccellenze abruzzesi come Pecorino, Cococciola e Passerina. Infine Ortona, dove gli atleti taglieranno il traguardo della cronometro individuale – conclude il vice presidente della Regione – è una storica città del vino e centro d’eccellenza per la produzione vitivinicola abruzzese con i suoi vitigni di Montepulciano e Trebbiano che sono veri e propri vanti enologici di questa regione”.

GIRO D'ITALIA 2023

“Oggi è una giornata storica che rimarrà nei cuori di tutti noi. Una vittoria per chi ci ha creduto fin dall’inizio senza esitazione e con grande grinta e spirito di collaborazione. Una bella giornata di sport, con il sole e tanto divertimento che hanno fatto e fanno da cornice a questo importante giorno per la Costa dei Trabocchi e per tutto l’Abruzzo. Il Giro d’Italia è da sempre un evento sportivo di carattere nazionale ed internazionale e che ogni anno richiama a sè giovani e meno giovani, ma che oggi ha un qualcosa in più perché a fare da scenario è la nostra meravigliosa Costa dei Trabocchi. E vedere bambini con i nonni, ragazze e ragazzi, famiglie e gruppi di amici animare queste ore e gioire per questa che è la prima tappa che da il via alle restanti 20, è una grande emozione che come cittadino prima e presidente della Provincia poi, mi rende ancor più fiero ed orgoglioso di essere cittadino di questa meravigliosa terra. Dare il “via” a questo evento che rimarrà nei cuori e nelle menti di tutti noi, è stata per una grande emozione. Una occasione ed una opportunità straordinaria che unisce paesaggio, bellezza, sport, turismo e tanto divertimento. In questi mesi abbiamo atteso questo momento con grande trepidazione e fermento. Dietro c’è stato un grande lavoro che ha visto non solo la Provincia e la Regione coinvolte, ma anche e soprattutto le Comunità, con i loro sindaci, i loro cittadini, le associazioni, la Protezione civile e i volontari che hanno lavorato giorno e notte per arrivare preparati a questo giorno. Grazie! E un grazie lo rivolgo anche a Sua Eccellenza, il Prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, al Questore di Chieti, Francesco De Cicco e a tutte le Forze dell’Ordine per la loro sempre costante presenza. La Via Verde Costa dei Trabocchi è stata la più bella scommessa che la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo potessero fare. E oggi possiamo e dobbiamo esserne tutti fieri. Grato quindi a chi, accanto a me e prima di me, ha fatto sì che si realizzasse un sogno, e che oggi si è affermato con la Grande Partenza del Giro d’Italia. Un’occasione straordinaria e irripetibile di sport e di promozione turistica per la nostra terra. Viva la Via Verde! Viva la Costa dei Trabocchi! Viva la Provincia di Chieti! Viva l’Abruzzo! Viva il Giro d’Italia!“, ha detto Francesco Menna, presidente della provincia di Chieti.

Il Giro d’Italia accende i riflettori sull’Abruzzo, tutto pronto per la partenza

“È’ stata un’eccezionale giornata di sport e di visibilità per l’Abruzzo. Ospitare la carovana rosa nel giorno della grande partenza ha prodotto una festa di entusiasmo e colori per i cittadini e uno straordinario momento di promozione turistica per il territorio che, in questi giorni, ha sentito risuonare la costa dei trabocchi – uno dei luoghi più belli della costiera adriatica – su tutti i canali televisivi e radiofonici. I miei complimenti alla Regione Abruzzo, a RCS Sport organizzatore del Giro e agli amministratori locali ma un plauso particolare lo rivolgo al presidente Marco Marsilio che per primo ha intuito l’importante opportunità di portare il Giro d’Italia sulla pista ciclabile della Via Verde. Sono certo, infatti, che questa giornata sia risultata utile per far scoprire le bellezze di questa parte d’Abruzzo, così come risulteranno vantaggiose, in tal senso, anche le altre tappe previste nel percorso abruzzese. La capacità della regia di coniugare eventi sportivi e promozione del territorio ha sempre contraddistinto questa amministrazione regionale che, più di qualunque altra, è riuscita a far conoscere l’Abruzzo all’Italia e al mondo“. È quanto dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.

leggi anche
giro d'italia
Eventi
Il Giro d’Italia accende i riflettori sull’Abruzzo, tutto pronto per la partenza
giro d'italia
Sport
Giro d’Italia, la carovana rosa fa sognare l’Abruzzo durante la seconda tappa
guardia di finanza
Cronaca
Giro d’Italia, controlli allo start sui Trabocchi: sequestrati 54mila articoli non conformi
faccia biondi lancia e programma giro d'italia
Ciclismo e eventi
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, 4 giorni di eventi
prevenzione
Salute
Giro d’Italia, L’Aquila in rosa per la prevenzione: “Recuperare il terreno perso con la pandemia”
giro d'Italia foto ansa
Eventi
Giro d’Italia a Campo Imperatore, a L’Aquila il villaggio “Sport e salute”
auditorium renzo piano
Prevenzione
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, boom di adesioni allo screening gratuito per tumore al seno
Giro d'Italia
Giro d'italia - cosa c'È da sapere
Giro d’Italia, Campo Imperatore aspetta i ciclisti tra muri di neve: cosa c’è da sapere
Giro d'Italia
Sport ed eventi
Il Giro d’Italia 2024 torna in Abruzzo, due arrivi e due partenze nel percorso